Campi Flegrei: entro domani soluzione condivisa per il transito dei camion a Pozzuoli

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Il prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha annunciato che entro domani sarà definita una soluzione condivisa per gestire il transito dei camion a Pozzuoli, in seguito al divieto imposto per motivi di sicurezza dovuti alla presenza di edifici pericolanti lungo le strade che conducono al porto.

Il provvedimento ha costretto i mezzi pesanti con portata superiore a 3,5 tonnellate e lunghezza superiore a otto metri a deviare verso lo scalo di Porta di Massa a Napoli, suscitando però proteste da parte degli autotrasportatori. Questi ultimi hanno evidenziato difficoltà organizzative legate alle fasce orarie e alla coordinazione tra vettori e navi, fondamentali soprattutto in piena stagione estiva per garantire gli approvvigionamenti alle isole di Ischia e Procida.

Per questo motivo, il prefetto ha convocato nuovamente gli attori coinvolti per ascoltare tutte le esigenze e ha istituito un tavolo tecnico con la Capitaneria di porto per definire una proposta concreta. Il piano sarà presentato entro le 11 di domani alla riunione del Centro coordinamento soccorsi, che dovrà approvare definitivamente le misure da adottare.

La messa in sicurezza degli edifici danneggiati richiederà almeno venti giorni, ma il prefetto ha assicurato che non sono previsti divieti diversi da quelli in vigore, pur lasciando aperta la possibilità di modifiche su alcuni punti dell’ordinanza. “L’obiettivo è trovare un accordo che soddisfi tutte le parti coinvolte”, ha concluso Michele di Bari.

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie

Primo piano