A Scampia la seconda Little Free Library per i bambini e i ragazzi

SULLO STESSO ARGOMENTO

A Carnevale la seconda libreria gratuita di Scampia.

La nuova Little Free Library di Scampia sarà posizionata nei pressi del Centro Territoriale Mammut, presidio di cultura, cittadinanza attiva e solidarietà, in piazza Giovanni Paolo II, una piazza che merita maggiori cure ed attenzioni.

Mancano pochi giorni alla quarantaduesima edizione del Carnevale Sociale di Scampia, in previsione domenica 11 febbraio alle 9.30 con partenza dalla sede del Gridas – Gruppo di Risveglio dal Sonno, via Monterosa 90b.

Per l’occasione la cooperativa L’Uomo ed il Legno e la Biblioteca le Nuvole stanno realizzando la seconda Little Free Library a Scampia, con la partecipazione della presidenza della Consulta delle Associazioni e delle Odv della Municipalità 8 del Comune di Napoli.

La piccola libreria sarà uno dei carri del Carnevale Sociale di Scampia e sarà impiantata in Piazza Giovanni Paolo II, punto di approdo del corteo, e accolta dal Centro Territoriale Mammut che se ne prenderà cura insieme alle associazioni promotrici.

    Dall’Educativa “La Voce Dei Luoghi”, è partito il desiderio di dare risposta a una precisa domanda: “Perché il mondo in cui stiamo vivendo ci appare spesso incomprensibile, disumano, come ovattato? Cos’è che manca?”

    I piccoli hanno risposto che ciò che manca, oggi, è un grande sogno da inseguire.

    Da qui la scelta di rappresentare un carro non convenzionale, simbolo e presidio di cultura, resistenza, sogno da perseguire con la speranza di disperdere colori, speranza, cultura e donare nuovi sogni tutti da leggere lungo il tragitto. Tanti libri, infinite storie per contrastare quelli che sembrano copioni già scritti con finali già decisi. Sovvertire la realtà come da sempre fa il Carnevale.

    I bambini e i ragazzi delle associazioni promotrici indosseranno delle pettorine-sveglia, simbolo del risveglio di coscienze, facendo riferimento alla frase di Magritte: “I sogni non vogliono farvi dormire, al contrario, vogliono svegliare”.

    Che la piccola libreria e le giovani sveglie di Scampia siano da monito per una piazza che merita di essere luogo di risveglio e non di abbandono.

    Cos’è una Little Free Library

    Una Little Free Library è una piccola biblioteca pubblica, solitamente a forma di casetta, in cui si possono trovare libri gratuiti da prendere in prestito o scambiare. Il concetto di Little Free Library è nato negli Stati Uniti nel 2009 ed è stato creato per promuovere la lettura e la condivisione della cultura all’interno delle comunità. Oggi ci sono migliaia di Little Free Library in tutto il mondo che contribuiscono a creare un senso di comunità e di condivisione attraverso la lettura.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO