Milano: terza città al mondo per smog secondo classifica IqAir

SULLO STESSO ARGOMENTO

La battaglia sui dati sulla qualità dell’aria di Milano è scoppiata nuovamente, con l’allarme smog che ha destato preoccupazione.

Secondo la società svizzera IqAir, la metropoli milanese risulta attualmente la terza città più inquinata del mondo, dopo le città cinesi e indiane. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha contestato questi dati.

Anche l’Arpa, l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, ha rilevato il superamento dei limiti previsti per l’inquinamento, e domani scatteranno le misure antismog di primo livello in città e altre sette province della Lombardia.



    La polemica è nata dalla classifica della società svizzera che mette Milano tra le peggiori città in termini di inquinamento. Il sindaco Sala ha polemizzato su questo tipo di classifiche, definendole “rivelazioni estemporanee fatte da un ente privato”.

    Nonostante ciò, l’appello è a seguire i dati di Arpa e a contestare, se mai, le decisioni adottate. La qualità dell’aria a Milano è monitorata anche dall’Arpa, che ha rilevato un elevato livello di inquinamento.

    L’indice di qualità dell’aria degli Usa (Us Aqi) segnala che la concentrazione di Pm2.5 a Milano è attualmente 22,3 volte il valore guida annuale della qualità dell’aria indicato dall’Oms. Il sindaco Sala ha sottolineato che Milano stia lavorando per migliorare l’aria, ma che è necessario coinvolgere anche la Regione Lombardia.

    La polemica si è accesa anche tra Sala e il governatore lombardo Attilio Fontana, con scambi di critiche sulle politiche anti smog. Le misure adottate per contrastare l’inquinamento includono il divieto di circolazione delle auto benzina fino a euro 1 e diesel euro 4 dalle 7:30 alle 19:30 tutti i giorni.

    La qualità dell’aria a Milano è considerata pericolosa, con una concentrazione media di Pm10 e Pm2,5 che supera i limiti indicati dall’Unione europea e dall’Oms. Secondo Legambiente Lombardia, la situazione attuale rappresenta un grave pericolo e le istituzioni sono ferme al palo.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO