ULTIMO AGGIORNAMENTO : 5 Settembre 2024 - 12:51
27.4 C
Napoli

Il Mastino napoletano patrimonio Unesco: nasce il comitato

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un comitato si è costituito per promuovere il riconoscimento Unesco del Mastino Napoletano, grazie all’iniziativa dell’associazione “Mastino Napoletano del Mondo”, fondata dall’addestratore Ciro Fusco.

PUBBLICITA

L’obiettivo principale è far conoscere a livello internazionale il valore di questa razza canina, al fine di ottenere il prestigioso riconoscimento di patrimonio Unesco. Il progetto gode del sostegno del deputato Francesco Emilio Borrelli e dello scrittore Maurizio De Giovanni.

Il Mastino Napoletano, discendente dei molossi assiro-babilonesi diffusi in Europa dai Romani, è un simbolo della storia e della tradizione campane. Durante il periodo borbonico, ha svolto il ruolo di cane da guardia e più tardi, durante l’epoca del brigantaggio, è stato utilizzato per contrastare l’esercito sabaudo.

Rischiata l’estinzione all’inizio del XX secolo, la razza è stata riscoperta nelle campagne napoletane ed avellinesi nel secondo dopoguerra, da cui ha preso il nome attuale. Il mastino napoletano è parte integrante del patrimonio culturale campano e un vero e proprio monumento del mondo canino moderno.

Il supporto dell’amministrazione comunale di San Sebastiano al Vesuvio e della Regione Campania costituisce un vantaggio significativo per il cammino del comitato verso il raggiungimento del suo obiettivo. L’iniziativa conta anche sul sostegno del consigliere regionale Giovanni Mensorio e dell’amministrazione comunale di San Sebastiano al Vesuvio.




LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE