Cronaca Napoli

Napoli, a Villa Betania paziente ruba pistola a guardia giurata

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Momenti di panico si sono vissuti all’interno di Villa Betania, nel quartiere Ponticelli di Napoli, quando un paziente è riuscito per alcuni istanti a sottrarre una pistola da una guardia giurata, seminando il terrore tra gli altri pazienti.

L’incidente, risalente a domenica scorsa, è stato denunciato da Giuseppe Alviti, leader dell’Associazione Nazionale delle Guardie Particolari Giurate.

“Questo spaventoso evento”, riferisce Alviti, “si è verificato domenica sera verso le 19.30 quando un uomo è entrato nel pronto soccorso dell’ospedale Villa Betania. Il paziente era arrivato al pronto soccorso lamentando forti dolori addominali.

Mentre il personale sanitario era impegnato con un altro paziente in codice rosso, l’uomo ha improvvisamente preso l’arma da una guardia giurata della struttura, seminando il panico tra i presenti e il personale sanitario. L’uomo è stato prontamente disarmato dagli astanti e dalla guardia giurata, e gradualmente la situazione è tornata alla normalità.”

Alviti sottolinea che questo episodio di violenza è solo l’ultimo in una serie di incidenti simili avvenuti nelle strutture sanitarie in pochi giorni, con casi segnalati negli ospedali Villa di Fiori di Acerra, Frattamaggiore e Castellammare dall’inizio dell’anno. “È gravissimo che la guardia sia stata disarmata”, conclude Alviti, sottolineando l’importanza di una formazione di qualità per il personale al fine di garantire maggiore sicurezza.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 15/07/2026: le condizioni mare calmo e venti moderati da ovest-sudovest

Previsioni meteo e mare per Napoli e la Campania del 15 luglio 2026: mare calmo… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 07:11

Clan Licciardi a Napoli: storia, struttura e impatto sociale della cosca di Antonio Bruno “Michelò”

Il recente processo contro la frangia del clan Licciardi guidata da Antonio Bruno ha portato… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 06:29

Clan Licciardi, colpo al gruppo del boss Antonio Bruno «Michelò»: 171 anni di carcere

Napoli - Venticinque condanne, due sole assoluzioni e un totale che supera il secolo e… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 06:20

Contaminazione delle falde ad Acerra: cause, rischi e come si tutela la salute pubblica

L’allarme per la presenza di tetracloroetilene e tricloroetilene nelle falde di Acerra evidenzia le sfide… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 06:07

Acerra, contaminazione nelle falde: il sindaco chiude altri sette pozzi

Acerra -  Sette nuovi pozzi chiusi per motivi di sicurezza sanitaria. È il provvedimento disposto… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 05:58

Oroscopo di oggi 15 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Le stelle di oggi disegnano una giornata all'insegna dell'azione e dell'ottimismo. La Luna entra nel… Leggi tutto

15 Luglio 2026 - 05:49