La Cassazione annulla i 7 ergastoli per “l’omicidio dello zainietto”

SULLO STESSO ARGOMENTO

la Corte di Cassazione con una sentenza che farà discutere ha annullato le 7 condanne all’ergastolo comminate per quello che è passato alla storia della cronaca nera di Napoli come “l’omicidio dello zainetto”.

Ovvero quello di Luigi Mignano ucciso il 9 aprile 2019 a San Giovanni a Teduccio mentre accompagnava il nipotino a scuola, rimasto miracolosamente illeso.

In particolare, la Corte di Cassazione ha annullato la sentenza di primo grado che aveva condannato sette persone all’ergastolo.Per Salvatore Autiero, soprannominato “‘o savio”, e Umberto Luongo, è stata esclusa l’aggravante della premeditazione.

Per gli altri imputati, Ciro Rosario Terracciano, Gennaro Improta, Pasquale Ariosto, Giovanni Musella e Giovanni Salomone, la Corte ha annullato la sentenza limitatamente agli aumenti di pena previsti per la continuazione.

In pratica, le pene inflitte a questi cinque imputati dovranno essere ricalcolate, ma è possibile che possano ottenere uno “sconto”.Secondo l’accusa, i mandanti dell’omicidio furono Umberto D’Amico, oggi pentito e condannato a 15 anni, e Luongo.

Il killer materiale sarebbe stato Terracciano, condotto sul luogo dell’agguato da Pasquale Ariosto.

Autiero avrebbe fornito appoggio al sicario e al conducente dello scooter mettendo a disposizione un suo veicolo.Salomone avrebbe procurato l’arma da utilizzare e presidiato il territorio durante la fase esecutiva del delitto.

Improta e Musella avrebbero infine aiutato il killer e l’autista del commando a fuggire, distruggendo il mezzo usato per il raid. L’omicidio di Luigi Mignano, avvenuto il 9 aprile 2019, fu un atto di camorra che sconvolse l’opinione pubblica.

Mignano fu ucciso mentre accompagnava a scuola il nipotino di tre anni.

L’inchiesta portò all’arresto di sette persone, tutte legate al clan Mazzarella.La sentenza di primo grado, che aveva condannato tutti gli imputati all’ergastolo, fu impugnata dalla difesa.La Corte di Cassazione, accogliendo le richieste delle difese, ha annullato la sentenza e rinviato il processo ad un nuovo collegio giudicante.

@riproduzione riservata

 


Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Mentre il torneo del Masters 1000 di Madrid sta entrando nella fase cruciale con Jannik Sinner tra i protagonisti, l'anticipazione sta crescendo per gli Internazionali d'Italia. Questo prestigioso evento del tennis si svolgerà dal 6 al 19 maggio a Roma. Gli appassionati di tennis possono aspettarsi una sorpresa che...
Nella puntata di "Amici", di ieri sera , Maria De Filippi ha indossando con orgoglio una sciarpa azzurra del Napoli. Il regalo dall'artista napoletano Francesco Cicchella Il merito di questo tocco calcistico va a Francesco Cicchella, nota figura artistica di Napoli. Durante una sua esibizione in cui ha dato vita a...
Oroscopo di oggi 28 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Oggi potrebbe essere un giorno di grande energia e vivacità, Ariete. Potresti sentirti pieno di vigore e pronto a lanciarti in nuove avventure. Sii audace e coraggioso, ma cerca anche di mantenere...
La Juve Stabia di mister Guido Pagliuca chiude il trionfale campionato eguagliando due record storici per i colori giallo blu. Il primo è quello di non aver mai perso nel proprio stadio ovvero il Romeo menti con 15 vittorie e tre pareggi di cui uno contro il Crotone due settimane...
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati invece due '5' da 101.477,45 euro ciascuno: le schedine vincenti sono state giocate una online (vendita a distanza Sisal), l'altra presso una tabaccheria in Corso Carlo Marx ad Alessandria. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 96,3 milioni...

IN PRIMO PIANO