“Anche quest’anno, nell’ambito della municipalità collinare, che comprende i quartieri del Vomero e dell’Arenella, si terranno le fiere natalizie,” afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori Collinari.
“Con la disposizione dirigenziale n. 334 del 13/11/2023, sono stati pubblicati i relativi bandi per le fiere del Natale 2023, attualmente in fase di allestimento.”
“Le strade e le piazze prescelte sono l’area pedonale compresa tra le vie Kauffmann e Bertini, nei pressi del Parco Mascagna, con la collocazione di 37 stalli, dove è stato installato il cantiere per i lavori all’interno del parco. Altri 10 stalli saranno collocati sia in via Enrico Alvino che in Piazza Muzii. Infine, 22 stalli saranno posizionati in piazza degli Artisti, per un totale di 79 stalli.”
“Tuttavia,” sottolinea Capodanno, “la scelta di collocare una delle fiere in piazza degli Artisti ha generato mugugni e proteste. La presenza della fiera natalizia in questa piazza, già interessata da lavori all’albero monumentale, creerà ulteriori problemi al traffico in una zona che attualmente si paralizza, con notevoli ripercussioni sull’intera area circostante.”
“Inoltre,” aggiunge Capodanno, “è stato adottato un nuovo dispositivo di traffico per collocare gli stalli in piazza degli Artisti, con divieto di transito veicolare nella rotatoria e nel tratto della piazza, e la creazione di un’area pedonale con divieto di sosta. Il dispositivo prevede anche il divieto di sosta per l’intera giornata, con rimozione forzata, nell’area antistante l’isola spartitraffico, con conseguente sospensione degli stalli per i motoveicoli ivi posizionati.”
Capodanno conclude sollecitando gli uffici preposti ad assicurare il rispetto dei requisiti normativi durante le fiere natalizie e chiede di considerare alternative, come il piazzale di San Martino, per evitare problemi al traffico già caotico durante le festività.
@riproduzione riservata
Articolo pubblicato il giorno 30 Novembre 2023 - 18:10 / Cronache della Campania