San Giorgio, in aula consiliare un posto occupato simbolicamente da ogni donna vittima di violenza

Da oggi nell’Aula consiliare Aldo Moro, un seggio dell’assise è occupato virtualmente da ogni donna vittima di violenza. Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la proposta di dedicare un seggio a tutte coloro che hanno subito e subiscono soprusi e violenze di genere, aderendo alla campagna di sensibilizzazione nazionale “postooccupato.org”.

Un gesto simbolico per tenere alta l’attenzione sul tema drammaticamente attuale che è frutto di un percorso che da anni l’0amministrazione guidata dal Sindaco Giorgio Zinno sta mettendo in campo sul territorio attraverso: il Centro Antiviolenza e la casa per donne maltrattate, il pronto intervento sociale, la Consulta per le Pari Opportunità e le tante iniziative di sensibilizzazione organizzate insieme alle scuole e alle associazioni.

“La violenza sulle donne è un problema culturale ed una responsabilità sociale; riguarda tutti, senza distinzione – ha detto il Primo Cittadino -. Veniamo continuamente a conoscenza delle storie di donne abusate e di fronte ad esse soffriamo, ci arrabbiamo e ci indigniamo. Prendiamo questa indignazione collettiva – ha continuato – e trasformiamola in azioni concrete. Riempiamo le coscienze di consapevolezza e facciamo tutto ciò che possiamo per dare voce a chi non ha più voce, ma anche ai familiari delle vittime e a tutti coloro che hanno perso una madre, una sorella, un’amica…”.

Le donne che ogni giorno subiscono violenza fisica e psicologica, ma anche economica, sessuale e religiosa sono migliaia e i dati in Campania parlano di migliaia di denunce nell’ultimo anno. Da qui le molteplici iniziative che inizieranno a novembre e dureranno l’intero mese con le scuole e il CAV (Centro antiviolenza).

Condivid
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Spaccio a casa davanti ai carabinieri: arrestati pusher e assuntore detenuto ai domiciliari

Sant’Antonio Abate - "Stiamo arrivando esci": questa volta il messaggio di consegna del pusher è… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 10:12

Castellammare, ragazzino salva la madre dalla violenza del padre e lo fa arrestare

Castellammare di Stabia - Una serie di violente liti e pestaggi ai danni della mamma… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:48

L’importanza delle informazioni in tempo reale nell’era digitale

Chi si sveglia la mattina e apre lo smartphone prima ancora di scendere dal letto… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:34

Striano, Finger gun per non pagare il B&B: 28enne denunciato

Striano - Ha tentato di lasciare un bed & breakfast senza pagare il conto, ricorrendo… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:29

Giugliano, convinto di avere una frattura, sfascia il desk del centro radiologico: denunciato 72enne

Giugliano - Si era presentato nel centro radiologico per ritirare il referto degli esami effettuati… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 09:14

Ottaviano, spari contro un’abitazione in via D’Annunzio

Ottaviano - Ieri in tarda serata i carabinieri della sezione radiomobile di Torre Annunziata sono… Leggi tutto

4 Agosto 2026 - 08:57