Buonarroti 60 anni di talenti dal passato al futuro, venerdì 6 ottobre a Caserta

Pubblicato da
Redazione

A Caserta, venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, nel Museo Michelangelo, con sede nell’Istituto Tecnico “Buonarroti” si terrà un evento per celebrare il 60° anniversario dell’Istituzione dell’ITG “Buonarroti”.

Infatti, il 1 ottobre 1963 il Buonarroti divenne autonomo per distacco dall’ITCG “Terra di Lavoro”. Incredibilmente, l’atto ufficiale fu pubblicato nel 1965 ma l’effettiva attività didattica e amministrativa iniziarono proprio 60 anni fa.

Per la dirigente scolastica Vittoria De Lucia: “L’evento è pensato per condividere con la città la memoria di colleghi e studenti che hanno lavorato nel Buonarroti. Io con orgoglio porto avanti le attività per raccogliere e superare le sfide presenti e future così da garantire la formazione dii giovani capaci di raggiungere in pieno successo umano, lavorativo e sociale, come nel passato”.

In occasione della ricorrenza, ecco i primi due momenti pensati per condividere la celebrazione col territorio e con la comunità scolastica.

Venerdì 6 ottobre 2023, dalle ore 18 si terrà l’incontro: Buonarroti: 60 anni di talenti dal passato al futuro. Una piccola selezione di studenti del Buonarroti di 10, 20, 30 e più anni fa, che si sono distinti in diversi campi delle professioni e delle arti, si racconteranno e ci racconteranno il “loro” Buonarroti. Interverranno: Luigi Cafiero architetto, Giuseppe Cristiano disegnatore e creativo, Amalia Gioia funzionario architetto Soprintendenza ABAP Caserta e Benevento, Tiziana Petrillo ingegnere, Giuseppe Zizzari generale Esercito italiano. Saranno presenti anche altri studenti e docenti del passato che condivideranno brevemente coi presenti i loro ricordi, che attraversano e ricostruiscono 60 anni di vita della città di Caserta.

A fine dell’incontro nello spazio mostre del Museo Michelangelo, sarà inaugurata la mostra fotografica Buonarroti 60 anni di ricordi / Donne e uomini del Buonarroti nelle fotografie del loro tempo, curata dal Museo Michelangelo. Di particolare interesse sono le fotografia dei rilievi dei monumenti del territorio realizzate da studenti e docenti negli anni 1968 – 1973 circa. La mostra resterà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo fino al 6 gennaio 2024.

L’immagine in allegato è la riproduzione su cartolina del disegno di Giuseppe Cristiano, realizzato da studente nel 1983, e adottato come logo dell’ITS “Buonarroti” dal 2005.

Condivid
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli intensifica i controlli su Porta Capuana e Secondigliano dopo nuovi episodi di violenza

Dopo recenti episodi di violenza, il prefetto di Napoli Michele Di Bari annuncia misure più… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 20:01

Tragedia a Baia Felice: turista 17enne trovata morta in casa vacanze

Una giovane turista di 17 anni è stata trovata senza vita nella sua casa vacanze… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:50

Napoli, rapina una collanina d’oro: la vittima lo insegue e la polizia arresta un 21enne

Rapina una collanina d’oro dopo aver colpito al volto la vittima, ma la fuga dura… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:40

San Pio di Benevento, 11 bambini nati in 24 ore: «Centro di eccellenza per mamme e piccoli»

Undici nascite in appena 24 ore. È il dato registrato all'ospedale San Pio di Benevento,… Leggi tutto

10 Agosto 2026 - 19:29