IL DOCUMENTARIO

“70 anni in 70 minuti”: su RaiPlay la storia della Domenica sportiva

SULLO STESSO ARGOMENTO

L’11 ottobre 1953 andava in onda la puntata numero uno della Domenica Sportiva. Per festeggiare i 70 anni della trasmissione più longeva della tv italiana, Rai Teche pubblica su RaiPlay, da mercoledì 11 ottobre, un racconto antologico dei passaggi più significativi del programma riproponendo alcuni episodi passati alla storia e alcune immagini probabilmente mai più riviste da allora: “70 anni in 70 minuti”, disponibile al link https://www.raiplay.it/programmi/ladomenicasportiva70anniin70minuti.

Nella prima puntata dell’11 ottobre 1953 andarono in onda tre servizi: gli highlights (che nel lessico di allora venivano chiamati “riflessi filmati”) di Inter-Fiorentina 2-1, per la quinta giornata del campionato di Serie A, poi l’atletica leggera con la 50 km di Abbiategrasso, valida per il campionato italiano di marcia su strada vinto da Pino Dordoni, oro l’anno prima ai Giochi di Helsinki, e il ciclismo, con la cronaca della “Tre Valli Varesine”, ultimo appuntamento del campionato italiano di ciclismo su strada, vinta da Nino Defilippis.

Il 3 gennaio 1954, quando nasce ufficialmente il servizio televisivo italiano, la DS è già arrivata al numero 13. Per oltre 40 anni è andata in onda su Rai 1 come testimonia la presenza del logo del Tg1 nelle sigle di quel periodo. Poi, nel 1994, passò di competenza alla Testata Giornalistica Sportiva, poi divenuta Rai Sport, e l’anno successivo traslocò su Rai 3, fino al 1998, per poi passare a Rai 2.

“Calcio, sempre Calcio, fortissimamente Calcio” – come sosteneva Adone Carapezzi, conduttore della versione estiva della trasmissione tra il 1976 e il 1979 – ma non solo: la Domenica Sportiva, nota anche col suo acronimo DS, ha raccontato certamente lo sport più amato dagli italiani, ma anche tutte le discipline sportive, portando nelle case degli italiani campioni e campionesse, ai quali ha fornito adeguata vetrina. Ospiti in studio straordinari come Diego Armando Maradona e servizi realizzati in giro per il mondo hanno incollato davanti agli schermi tv migliaia di fedeli appassionati.

E poi il varo de “La moviola”, rubrica che, al termine delle sintesi delle gare di serie A, passava in rassegna al ralenti le azioni più controverse che avevano caratterizzato la giornata, con rigori concessi giustamente o in modo generoso, falli di mano in area sanzionati o lasciati correre, gol irregolari. Fu introdotta da Enzo Tortora nel 1965 e poi istituzionalizzata da Carlo Sassi ed Heron Vitaletti nel 1967: un’appendice alla giornata di serie A che fece subito tendenza.

Il grande arbitro internazionale Concetto Lo Bello, dopo una contestata direzione di gara in un Milan-Juventus, fu ospite proprio della Domenica Sportiva per spiegare le decisioni che aveva assunto in campo (all’epoca il ricorso al Var non era previsto…). La conduzione di storici presentatori ha ovviamente contribuito ad arricchire la trasmissione.

Solo per citarne alcuni: Enzo Tortora, Lello Bersani, Alfredo Pigna, Paolo Frajese, Adriano De Zan, Tito Stagno, Beppe Viola, Sandro Ciotti, Paola Ferrari, Iacopo Volpi. La Domenica Sportiva ha raccontato lo sport e la sua evoluzione, contemporaneamente narrando – al pari di tutte le altre, più seguite trasmissioni della Rai – la storia del nostro Paese.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 27 aprile BARI 02 74 34 72 78 CAGLIARI 60 62 43 58 38 FIRENZE 88 70 85 38 50 GENOVA 18 61 70 08 80 MILANO 85 81 16 03 26 NAPOLI 34 31 01 41 51 PALERMO 52 59 54 35 05 ROMA 34 83 23 67 61 TORINO...
Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
**La belle époque salernitana: una sfilata di carrozze e personaggi in costume** Il 1 maggio, Salerno sarà il palcoscenico di un evento unico: "La belle époque salernitana", una sfilata di carrozze d'epoca e personaggi in costume che catturerà l'attenzione di tutti gli appassionati. **Una gara di eleganza e stile** L'associazione "Cavalieri...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...

IN PRIMO PIANO