Terremoto a Napoli: il business dei kit di prima necessità per affrontare l’emergenza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lo sciame sismico ai Campi Flegrei, che ha colpito la zona di Pozzuoli e i quartieri occidentali di Napoli, ha risvegliato vecchie paure nella popolazione locale. In un clima di incertezza e preoccupazione, alcuni negozianti hanno approfittato della situazione per vendere kit di prima necessità, confezionati appositamente per affrontare un’emergenza.

I kit, che hanno un costo che varia dai 15 ai 25 euro, includono generalmente cibo, acqua, farmaci, articoli per l’igiene personale e altri beni di prima necessità. In alcuni casi, sono disponibili anche kit più completi, che includono anche un kit di pronto soccorso, una radio portatile e una lampada a batteria.

Immancabile anche un video su TikTok che mostra il contenuto di uno di questi kit: in genere c’è dentro un pigiama, un plaid, sei paia di calzini e tre slip. Il prezzo ? Solo 19 euro, e stanno andando letteralmente a ruba.

La vendita di kit di prima necessità è un business che si è sviluppato in seguito a eventi catastrofici come terremoti, uragani e inondazioni. In questi casi, la popolazione è spesso spaventata e ansiosa di prepararsi al peggio. I kit di prima necessità offrono un senso di sicurezza e protezione, e possono essere un valido aiuto in caso di emergenza.

Tuttavia, è importante sottolineare che i kit di prima necessità non sono una soluzione definitiva. È sempre consigliabile avere un piano di emergenza in caso di terremoto o altro evento catastrofico. Questo piano dovrebbe includere informazioni su dove andare in caso di evacuazione, quali beni portare con sé e come comunicare con i propri cari.

Ecco alcuni consigli per prepararsi a un’emergenza:

  • Crea un piano di emergenza e condividilo con i tuoi cari.
  • Fai una lista di ciò che ti serve in caso di evacuazione, inclusi cibo, acqua, farmaci, articoli per l’igiene personale e altri beni di prima necessità.
  • Assicurati di avere un kit di pronto soccorso a portata di mano.
  • Impara come usare un kit di pronto soccorso.
  • Impara come utilizzare una radio portatile e una lampada a batteria.
  • Assicurati di avere un piano di comunicazione con i tuoi cari in caso di emergenza.

I kit di prima necessità possono essere un valido aiuto in caso di emergenza, ma non sono una soluzione definitiva. È sempre consigliabile avere un piano di emergenza e imparare come utilizzare i beni contenuti nel kit.



Torna alla Home

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Il Napoli si è allenato questa mattina all'SSCN Konami Training Center. Gli azzurri preparano il match contro la Roma in programma domenica allo Stadio Maradona per la 34esima giornata di Serie A (ore 18). La squadra ha lavorato sul campo 2 iniziando la sessione con attivazione e torello. Successivamente il...
Il ministro dello Sport e dei giovani, Andrea Abodi, ha espresso la sua preoccupazione per la persistente litigiosità nel mondo del calcio durante la convention di Forza Italia. Ha sottolineato l'importanza di porre fine ai personalismi e di concentrarsi sul miglioramento del contesto calcistico, con particolare attenzione alla necessità...
L'Az Picerno celebra la vittoria del campionato della Juve Stabia con la scritta sulla maglia "semBrava impossibile"
È tempo di tornare indietro nel tempo e godersi i panorami mozzafiato delle linee ferroviarie più belle della Campania, grazie al ritorno dei treni storici. Quest'anno, saranno ben 65 le corse programmate, offrendo complessivamente oltre 13.000 posti a bordo per gli appassionati di viaggi ferroviari. Una delle caratteristiche più apprezzate...
Il Verona ha ricevuto oggi la notizia della revoca del sequestro preventivo della società Hellas Verona F.C. s.p.a. da parte della Procura di Bologna. Questo importante sviluppo legale ha restituito la partecipazione al presidente del club, Maurizio Setti, aprendo la strada a un futuro più stabile e promettente per...

IN PRIMO PIANO