Il presidente Vincenzo Capuano: “Viva le eccellenze napoletane, ma San Gregorio deve essere la via dei presepi non delle sfogliatelle”.


Napoli, Scaturchio fa ricorso al TAR. Parte una petizione da San Gregorio Armeno
“Tantissimi cittadini e residenti ci hanno contattato in questi giorni perché spaventati dal fatto che, anche San Gregorio Armeno rischia di non essere più la via dell’artigianato e del commercio presepiale napoletano, perdendo di conseguenza un’altra grande ricchezza del territori”.
Lo ha detto il presidente delle Botteghe di San Gregorio Armeno, Vincenzo Capuano, a nome di tutti gli artigiani e commercianti presepiali.
“Noi riconosciamo in Scaturchio un’eccellenza napoletana ed un difensore dell’arte della nostra pasticceria, altro grande vanto, ma li invitiamo proprio per questo a capire che San Gregorio Armeno è l’ultimo baluardo dell’artigianato napoletano, una piccola via diventata una vetrina di Napoli sul mondo.
Sarebbe veramente un peccato se perdessimo un’altra ricchezza così grande, come è successo con le vie dei libri, degli strumenti musicali, ecc. Proprio per questo motivo abbiamo lanciato una petizione, su richiesta di cittadini e commercianti, al Comune di Napoli, per bloccare l’apertura di tutti i locali alimentari e di altre specie, non attinenti al presepe napoletano.
Saremmo i primi a dare un supporto alla famosa pasticceria Napoletana, che offre tanto lavoro ai nostri ragazzi, e se aprisse nelle zone anche adiacenti la via dei Presepi, la quale deve rimanere tale. Sappiamo già di altri negozi alimentari che vogliono aprire a San Gregorio Armeno.
Proprio il 20 luglio siamo stati tutelati dalla delibera 246 del Comune di Napoli, con il fine di evitare l’ennesima perdita d’Identità e di cultura, in un periodo storico in cui dove chiudono luoghi di cultura, aprono solo negozi alimentari”, conclude Vincenzo Capuano
Comune di Napoli: concorso pubblico per 110 assunzioni a tempo pieno e determinato nei servizi… Leggi tutto
Il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cerca un docente di prima fascia AFAM012… Leggi tutto
Napoli, la napoletanità e la canzone napoletano hanno ormai contagiato tutto il mondo. E non… Leggi tutto
Prende il via a Portici il “Salotto del confronto”, iniziativa promossa da Giovanni Ciaramella, responsabile… Leggi tutto
Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 03 – 08 –… Leggi tutto
Le estrazioni del lotto di oggi 3 ottobre 2026 BARI 13 – 60 – 19… Leggi tutto