HomeAttualitàMondoEtna: turista americano di 30 anni colpito e ucciso da un fulmine...
Dramma sul vulcano

Etna: turista americano di 30 anni colpito e ucciso da un fulmine in quota

Il giovane, sorpreso da una violenta scarica elettrica in un'area interdetta ai visitatori, è arrivato in arresto cardiorespiratorio all'ospedale Cannizzaro di Catania. Nella stessa giornata un'analoga tragedia si è verificata in Alto Adige.
Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Catania – Cercava di avvicinarsi il più possibile ai crateri sommitali dell’Etna, attratto dallo spettacolo delle recenti eruzioni e colate laviche che in questi giorni stanno richiamando centinaia di visitatori. La sua escursione, però, si è trasformata in tragedia nella tarda serata di domenica 16 agosto.

Un turista statunitense di appena 30 anni è morto dopo essere stato travolto da una violenta scarica elettrica mentre si trovava in quota. Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, il giovane stesse scalando il vulcano lungo un perimetro interdetto e pericoloso, inoltrandosi in una zona vietata ai non addetti ai lavori proprio mentre sul Catanese imperversava un’ondata di maltempo segnalata dall’allerta gialla della Protezione Civile.

Sorpreso improvvisamente da un forte temporale, il trentenne è stato raggiunto da un fulmine che gli ha provocato un arresto cardiorespiratorio. La chiamata d’emergenza è scattata poco prima delle ore 20.00. Sul posto si è alzato in volo l’elicottero Drago 142 del Reparto Volo dei Vigili del Fuoco per le operazioni di individuazione e recupero in territorio impervio.

I soccorritori sono riusciti a raggiungere l’escursionista quando versava ormai in condizioni disperate. Imbarcato d’urgenza sul velivolo, è stato trasportato al Pronto Soccorso dell’ospedale Cannizzaro di Catania; tuttavia, ogni tentativo di rianimazione da parte del personale medico si è rivelato vano ed è stato possibile solo constatarne il decesso.

L’incidente si inserisce in un quadro di forte apprensione per la sicurezza lungo i versanti etnei. L’intensa attività eruttiva di queste settimane ha generato un forte richiamo turistico, spingendo purtroppo molti appassionati – talvolta sprovvisti di attrezzatura idonea o della dovuta preparazione – ad awenturarsi su sentieri ad alto rischio o fuori dalle tracce consentite.

Un fenomeno che già nelle scorse giornate aveva richiesto l’intervento del Soccorso Alpino per il recupero di giovani dispersi. Quella dell’Etna, purtroppo, non è stata l’unica tragedia causata dai fulmini nelle ultime ore in Italia. Una sorte analoga è toccata a un escursionista di 42 anni, la cui salita sul Piz Starlex, in Alto Adige, si è conclusa drammaticamente dopo che un temporale improvviso lo ha sorpreso lungo la via di discesa.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Ultime Notizie

Leggi tutte le notizie
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA