E’ morto l’artista colombiano Fernando Botero, aveva 91 anni

SULLO STESSO ARGOMENTO

E' morto, all'età di 91 anni, il celebre scultore e pittore colombiano .

Caratteristica della sua pittura è l'insolita dilatazione che subiscono i suoi soggetti, che acquistano forme insolite, quasi irreali, ma con un proprio fascino. Ma è un passaggio necessario per ben far comprendere la necessità di colore delle sue opere. L'artista si rivela sostanzialmente distante dai suoi soggetti.

Ed è proprio questa freddezza che fa scomparire dai personaggi la dimensione morale e psicologica. Gli sguardi sono sempre persi nel vuoto, gli occhi non battono, sembra quasi che osservino senza guardare. Tra il 1953 e il 1954 Botero viaggia tra Spagna e Italia ed esegue copie di artisti rinascimentali.

    Dopo vari spostamenti fra New York e ancora Bogotà, nel 1966 si trasferisce definitivamente a New York, dove si immerge in un lavoro instancabile, cercando soprattutto di sviluppare l'influenza che Rubens stava via via assumendo nella sua ricerca, soprattutto sull'utilizzo delle forme plastiche. Intorno ai primi anni '70 inizia a realizzare le sue prime sculture.

    Le mostre in Germania e negli USA lo portano al successo. Successivamente si sposta tra New York, la Colombia e l'Europa, realizzando mostre nella grande mela e nella sua Bogotà.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Scopri il talento degli allievi dell’Accademia Augusteo sul palco del Teatro Augusteo

    Il primo anno di formazione per gli allievi dell'Accademia Augusteo giunge al culmine in una serie di esibizioni mozzafiato, dove si mettono in evidenza abilità acquisite in ambito recitativo, danzante e canoro grazie ai rigorosi programmi di studio seguiti nelle prestigiose aule del Teatro Augusteo e di altre...

    Riapre il cantiere della scuola Troisi a Pianura: firmato il Patto antiracket

    Lunedì 20 maggio riaprirà il cantiere della scuola intitolata a Massimo Troisi nel quartiere Pianura, a Napoli. Lo scorso 11 aprile il cantiere era stato oggetto di un raid con colpi di arma da fuoco, sul quale indagano le forze dell'ordine. La riapertura del cantiere sarà accompagnata dalla firma del...

    IN PRIMO PIANO