Una sequenza sismica è in corso ai Campi Flegrei, nel golfo di Pozzuoli in provincia di Napoli.
L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha registrato nelle prime ore della notte almeno sette scosse, la più intensa delle quali di magnitudo 2.5 con ipocentro a meno di un chilometro di profondità ed epicentro a 6 km da Bacoli.
Tre scosse, quelle tra tra le 6.20 e le 6.22, hanno svegliato la popolazione che nella città di Pozzuoli si è riversata in strada. Movimenti sismici di magnitudo 2.5 e profondita’ 1.2 km, di 3.3 a profondita’ di 2 km, e di magnitudo 2.8 e profondita’ 1.6 km, secondo dati dell’Ingv, sono stati avvertiti dai residenti non solo nell’area di Pozzuoli, ma anche a Quarto
Le scosse sono state avvertite distintamente anche in molte zone di Napoli da Agnano, Bagnoli, Vomero, Posillipo. Molta gente si è riversata in strada sia in città sia nella zona flegrea perchè il continuo sussultare delle case ha impaurito e non poco le persone.
La protezione civile è al lavoro già dalla notte per le verifiche ma al momento non risultano danni a persone o cose. I comuni di Pozzuoli e Bacoli seguono con particolare attenzione la situazione a stretto contatto con l’Osservatorio vesuviano.
Benevento – Blitz della Guardia di Finanza a Benevento, dove un’operazione di controllo economico del territorio… Leggi tutto
Napoli – Un altro albero perde un grosso ramo in piazza degli Artisti, al Vomero.… Leggi tutto
Un appello accorato per Paolo Piccolo, il 25enne ridotto in coma dopo un violento pestaggio… Leggi tutto
Napoli – La Campania si prepara a un’altra giornata di maltempo, con la Protezione Civile… Leggi tutto
Napoli - Mezzo chilo di droga, un ordigno esplosivo artigianale in grado di far saltare… Leggi tutto
Dopo la morte di Pippo Baudo, avvenuta il 16 agosto 2025, il cordoglio del mondo… Leggi tutto