Il Metropolitan Museum di New York inaugura la più importante area dedicata all’apprendimento per bambini

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il 9 settembre prossimo, il Metropolitan Museum di New York inaugurerà l’81 Street Studio, un’area dedicata all’apprendimento scientifico e artistico per i bambini dai 3 agli 11 anni.

L’area sarà allestita da installazioni finalizzate a stimolare la curiosità e la creatività dei piccoli visitatori e distribuite su una superfice di oltre 3500 metri quadrati all’interno del Ruth and Harold D. Uris Center for Education, il cui progetto è frutto del prestigioso studio KOKO Architecture plus Design.

Heidi Holder, responsabile del settore educativo del MET, ha dato vita a questo nuovo progetto partendo dall’idea che il ruolo dei musei e della cultura possa essere ripensato partendo proprio dalle future generazioni.

    Holder ha affermato che “con la sua attenzione all’apprendimento interdisciplinare attraverso i cinque sensi, l’81st Street Studio è un ulteriore catalizzatore della modalità in cui il MET si relaziona ai suoi visitatori” (…). Questo rende il museo un luogo in cui i visitatori possono fare piacevoli scoperte, assumersi dei rischi e porre domande, attività che sono fondamentali per reimpostare il futuro ruolo dei musei nelle nostre comunità”.

    Nella prima esposizione si proporranno esperienze sia digitali sia analogiche volte a stimolare l’apprendimento. I visitatori avranno la possibilità di sperimentare le caratteristiche di materiali essenziali come il legno, con lo scopo di stimolare tatto e olfatto, partecipando a divertenti laboratori per la produzione di strumenti musicali.

    L’ 81 Street Studio ha fortemente investito nella “Stazione musicale”, luogo in cui i bambini potranno scoprire le diverse variazioni del suono in relazione all’utilizzo dei diversi materiali.

    Sono previste, inoltre, un’area dedicata alla biblioteca, le cui letture saranno a cura di personale specializzato del museo e sei stazioni interattive che metteranno alla prova i piccoli visitatori con la costruzione di oggetti fatti di materiali dalle forme, superfici e caratteristiche variegate.

    Marco Barbato


    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    telegram

    LIVE NEWS

    A San Sebastiano al Vesuvio 19enne accoltellato in faccia durante una lite

    San Sebastiano al Vesuvio: accoltellato in faccia durante una...
    DALLA HOME

    Un Viaggio tra Dialetto e Cucina: Pronti per l’Ultimo Incontro degli ‘Incontri sul Dialetto’

    "Dialetto e cucina" è il nono e ultimo appuntamento degli “Incontri sul dialetto”, curati dal Comitato scientifico per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio linguistico napoletano e organizzati dalla Fondazione Campania dei Festival. ### Il Programma dell'Evento Lunedì prossimo 27 maggio, alle 16 al MUSAP-Fondazione Circolo Artistico Politecnico ETS...
    TI POTREBBE INTERESSARE

    LA CRONACA