Cronaca di Napoli

Napoli, inaugurato il sottopasso tra la Stazione marittima e il Municipio

Condivid

Da oggi chi arriva alla Stazione marittima di Napoli con le navi da crociera o al Molo Beverello dalle isole del golfo potrà arrivare in piazza Municipio utilizzando il sottopasso e dunque senza dover effettuare l’attraversamento stradale. Ma non solo.

Il sottopasso porta i cittadini e i turisti direttamente all’accesso della linea 1 della metropolitana e in prospettiva anche all’accesso della linea 6 che aprirà, su tutta la tratta da Municipio a Mostra d’Oltremare, il 1 luglio 2024.

“Erano oltre 20 anni che il cantiere era aperto – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – abbiamo dato un’accelerata molto importante in questo ultimo anno, acquisendo l’area dell’Autorità portuale, e c’è stata grande cooperazione e sinergia istituzionale perché in quest’area ci sono tantissime competenze e quindi abbiamo dovuto mettere insieme tanti enti.

E’ un’opera fondamentale – ha aggiunto – perché il sottopasso consentirà l’attraversamento di piazza Municipio a cittadini, turisti e crocieristi e l’accesso alla stazione della metropolitana linea 1 e l’anno prossimo linea 6: è dunque uno snodo fondamentale per il futuro dei trasporti della città”.

Lungo il sottopasso i cittadini e i turisti possono già ammirare le mura del porto greco-romano che costituiscono solo una parte di quella che sarà una vera e propria area archeologica. Qui infatti, a lavori conclusi, ci sarà un vero e proprio museo.

“Sarà il biglietto da visita della storia di Napoli – ha sottolineato il sindaco – ma soprattutto è un’infrastruttura estremamente moderna e contemporanea”. L’apertura del sottopasso costituisce anche uno strumento importante per snellire il traffico e la viabilità.

E per ‘spingere’ la cittadinanza all’utilizzo del sottopasso – come spiegato dall’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – “saranno subito cambiati i tempi dei semafori pedonali dando meno tempo di attraversamento: se riusciamo a eliminare l’attraversamento pedonale in superficie, riusciremo a ridurre enormemente il traffico”.


Articolo pubblicato il giorno 10 Luglio 2023 - 15:15
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce ancora, il 59 raddoppia e il 25 si fa notare

Un’estrazione all’insegna dei numeri “tenaci”, quella del 21 giugno, che ha riservato alcune sorprese e… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:20

Oroscopo di oggi 22 Giugno 2025 segno per segno

Ecco cosa prevede lo zodiaco oggi segno per segno  con particolare attenzione ad amore, lavoro,… Leggi tutto

22 Giugno 2025 - 07:02

Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro

Castellammare di Stabia – Era sparito lo scorso gennaio, dopo aver ottenuto un permesso per… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 19:36

San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella movida e nelle palazzine popolari

San Sebastiano – Notte di controlli a largo raggio dei Carabinieri di Torre del Greco… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 18:14

Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti

Aversa - Nonostante i suoi numerosi precedenti penali specifici e con la misura di prevenzione… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:30

Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per l’apertura

Il boom turistico di Napoli sta favorendo da mesi il proliferare di bed&breakfast, spesso abusivi… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 17:10