Napoli, inaugurato il sottopasso tra la Stazione marittima e il Municipio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Da oggi chi arriva alla Stazione marittima di Napoli con le navi da crociera o al Molo Beverello dalle isole del golfo potrà arrivare in piazza Municipio utilizzando il sottopasso e dunque senza dover effettuare l’attraversamento stradale. Ma non solo.

Il sottopasso porta i cittadini e i turisti direttamente all’accesso della linea 1 della metropolitana e in prospettiva anche all’accesso della linea 6 che aprirà, su tutta la tratta da Municipio a Mostra d’Oltremare, il 1 luglio 2024.

“Erano oltre 20 anni che il cantiere era aperto – ha detto il sindaco, Gaetano Manfredi – abbiamo dato un’accelerata molto importante in questo ultimo anno, acquisendo l’area dell’Autorità portuale, e c’è stata grande cooperazione e sinergia istituzionale perché in quest’area ci sono tantissime competenze e quindi abbiamo dovuto mettere insieme tanti enti.

E’ un’opera fondamentale – ha aggiunto – perché il sottopasso consentirà l’attraversamento di piazza Municipio a cittadini, turisti e crocieristi e l’accesso alla stazione della metropolitana linea 1 e l’anno prossimo linea 6: è dunque uno snodo fondamentale per il futuro dei trasporti della città”.

Lungo il sottopasso i cittadini e i turisti possono già ammirare le mura del porto greco-romano che costituiscono solo una parte di quella che sarà una vera e propria area archeologica. Qui infatti, a lavori conclusi, ci sarà un vero e proprio museo.

    “Sarà il biglietto da visita della storia di Napoli – ha sottolineato il sindaco – ma soprattutto è un’infrastruttura estremamente moderna e contemporanea”. L’apertura del sottopasso costituisce anche uno strumento importante per snellire il traffico e la viabilità.

    E per ‘spingere’ la cittadinanza all’utilizzo del sottopasso – come spiegato dall’assessore alle Infrastrutture, Edoardo Cosenza – “saranno subito cambiati i tempi dei semafori pedonali dando meno tempo di attraversamento: se riusciamo a eliminare l’attraversamento pedonale in superficie, riusciremo a ridurre enormemente il traffico”.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    È difficile accettare che "detenuti di mafia organizzino chiamate collettive, persino da un carcere all'altro, mentre fuori si combatte per arginare profitti e crimini delle organizzazioni". E ancora: "Ormai è più facile gestire una piazza di spaccio in carcere che fuori". Il procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, in un'intervista alla...
    Un uomo di 41 anni si trova ricoverato in fin di vita all'ospedale 'Santa Chiara' di Trento, vittima di un pestaggio da parte di due ragazze che aveva molestato. Sulla vicenda accaduta la scorsa notte nell'ambito di una sagra di San Giorgio ('San Zorz') a Croviana in Val di...
    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata continuità,...

    IN PRIMO PIANO