XGIOVE sarà la band di apertura del concerto di ZUCCHERO all’RCF Arena di Reggio Emilia

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La band XGIOVE, già vincitrice del Premio Riunite La Band messo in palio da Cantine Riunite per la Miglior Band Emergente al Tour Music Fest 2022, della 60° edizione del Cantagiro e arrivata ad un soffio dall’Eurovision 2023 con il piazzamento al terzo posto nel Contest “Una voce per San Marino”, sarà opening act del concerto/evento che celebra i 40 anni di carriera di Zucchero “Sugar” Fornaciari nel “Diavolo in Re Tour” in programma il prossimo 10 Giugno sul palco dell’ RCF Arena di Reggio Emilia.

La band marchigiana composta da 5 eclettici elementi che si è fin da subito guadagnata un posto tra le migliori rivelazioni degli ultimi anni e che ha lanciato proprio lo scorso Venerdì 26 maggio il nuovo singolo “Il cuore sul cortile” prodotto da Valter Sacripanti e dal Tour Music Fest con il sostegno di Cantine Riunite, e che ha annunciato sui suoi social le prossime attività live, avrà l’onore di aprire il concerto di uno dei più grandi artisti italiani riconosciuto anche a livello internazionale prendendo parte ad una festa live attesa da tutti i fans nella città natale del noto musicista, durante la quale si ripercorreranno i suoi più grandi successi e le hit più celebri.

Sul palco vedremo dunque in apertura al concerto di Zucchero “Sugar” Fornaciari il 10 Giugno la formazione marchigiana nata nel 2018 e composta da Nicolò Buccioni (voce e fisarmonica), Ludovico Bartolozzi (tastiere), Federico Piermartire (batteria), Giacomo Strappa (chitarra elettrica) e Andrea Massetti (basso) che si preparano a questo imperdibile evento con la grinta e l’energia che da sempre contraddistingue le loro performances “live”.

Fin dagli esordi hanno partecipato con successo a numerosi festival, contest e presentazioni. Una lunga gavetta e “formazione” sul campo che li ha portati ad aggiudicarsi dei traguardi significativi, come il primo posto al Tour Music Fest 2022, la vittoria al Festival dell’Adriatico – Premio Alex Baroni, il terzo posto a Sanremo Rock & Trend 2019, fino ad arrivare ad un passo dall’Eurovision Song Contest 2023 conquistando il terzo posto nel contest Una voce per San Marino.

Numerosi anche gli opening act a supporto di artisti come Caparezza, Litfiba, Bandabardò, Gabry Ponte, ai quali si aggiunge ora anche Zucchero. Un altro grande traguardo che si somma alla giovane carriera di questa formazione, pronta a sfidare il 10 Giugno la nuova veste di Campovolo, la RCF Arena che, con ben 35.000 sedute, diventa la più grande arena in Europa con posti a sedere per show, eventi e concerti.

LE PROSSIME DATE LIVE DEI XGIOVE:

10 Giugno – Opening Zucchero “Diavolo in Re” Tour, Reggio Emilia RFC Arena (Campovolo)
16 Luglio – Square Music Festival – Opening Le Vibrazioni, Piane di Montegiorgio (FM)
23 Luglio – San Marino Eurolive, Campo Bruno Reffi (RSM)
11 Agosto – Bambù Festival – Opening Carl Brave, Monte Urano (FM)
­
­
­
­
­

­

­

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 07:04
25/03/2026 07:04

Napoli, blitz al " Buvero ", caccia alla custode della droga: è latitante

La donna custodiva il deposito della droga. Due presunti capi in carcere e tre complici ai domiciliari. Intercettazioni e linguaggio in codice: droga nascosta nel "palazzo verde"

25/03/2026 06:25

Oroscopo di oggi 25 marzo 2026 a cura di Paolo Tedesco

In questa giornata, l’energia astrale ci invita a un equilibrio sottile tra slancio e riflessione.

24/03/2026 21:53

" È una cosa malavitosa ", i conti segreti della truffa e il summit ad alta tensione a Secondigliano

I rapporti tra l'Alleanza di Secondigliano e i Mazzarella. Ostroschi pecca di arroganza nel feudo dei Licciardi e Marco Esposito prova a bloccare l'affare. Ciro Mazzarella costretto a ordinare ai suoi di agire nell'ombra, nascondendo l'identità del clan. Intanto, le intercettazioni svelano i maxi-bottini: conti da 180mila euro svuotati con un click.

24/03/2026 20:59

Casavatore, nasce la Rete per l'Autismo

Sabato 28 marzo 2026 un incontro aperto con famiglie, associazioni, scuole e istituzioni per costruire insieme una comunità più inclusiva

24/03/2026 20:30

Napoli, blitz della Mobile al " Buvero ", sgominata piazza di spaccio nel cuore della città

Sei arresti tra carcere e domiciliari: cocaina e droga leggera rifornivano anche la provincia. L’organizzazione era autonoma dai clan ma operava in un’area contesa tra Contini e Mazzarella.

24/03/2026 20:21

Addio a Carmine Castellano, storico direttore del Giro d'Italia

Napoli – Il ciclismo italiano perde una delle sue figure più rappresentative.

24/03/2026 20:09

Airola in lutto per Ginevra: folla ai funerali della neonata morta in ospedale

I due erano accusati di aver messo in atto una serie di operazioni finalizzate a sottrarsi al pagamento di imposte per un totale di circa 392 mila euro, tra Irpef, Iva, interessi e sanzioni relative a tre annualità.

24/03/2026 19:57

Benevento, prosciolti due imprenditori dall'accusa di frode fiscale da 400 mila euro

Il procedimento per presunta sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte si conclude con un proscioglimento per due imprenditori…

24/03/2026 19:45

Lukaku lascia il ritiro del Belgio: rientro anticipato a Napoli per recuperare la forma

Romelu Lukaku interrompe il ritiro con la nazionale belga e torna a Napoli per motivi di recupero fisico.

24/03/2026 18:53

Voti del clan e aste truccate. L'ombra dei Contini sulle elezioni regionali in Campania del 2020

La Dda di Napoli impugna il "no" alle misure cautelari per l’ex consigliere Pietro Diodato: sotto la lente dei magistrati il patto elettorale al Vasto e le minacce per salvare la casa di Pianura dai creditori. Dalle intercettazioni del "Trojan" emerge il legame tra Pietro Diodato e i colonnelli del clan Contini.

24/03/2026 18:09

Delmastro si dimette da sottosegretario alla Giustizia

La decisione dopo le polemiche: “Nessun comportamento scorretto, ma ho commesso una leggerezza.

24/03/2026 17:37

TURKCIMENTO chiede il riconoscimento dei dati MRV allineati all'UE nell'ambito del CBAM

I produttori di cemento turchi avvertono che i valori di emissione predefiniti previsti dal CBAM dell’UE sovrastimano in modo significativo le emissioni reali, facendo aumentare i costi del carbonio da €20 a €80 per tonnellata.

24/03/2026 17:15

Caserta, finisce la fuga del " falsario ": arrestato dopo cinque anni di latitanza

Tradito dai documenti contraffatti, il 51enne viveva sotto falsa identità. I Carabinieri di Vairano Scalo lo hanno scovato in un'abitazione del casertano: deve scontare oltre 4 anni di carcere.

24/03/2026 16:58

Napoli, smantellata la centrale dello spaccio: sei arresti

Blitz della Polizia contro un’organizzazione che riforniva l’intera provincia. L’indagine nata dal sequestro di armi e droga nell’estate 2023.

24/03/2026 16:28

Ubriaco semina il panico al Moscati: aggredisce vigilantes e poliziotti, arrestato

In preda ai fumi dell'alcol, un uomo di nazionalità marocchina ha devastato il pronto soccorso dell'ospedale "Moscati" di Avellino, scagliandosi contro il personale di sicurezza e le volanti della Questura intervenute sul posto.

24/03/2026 16:04

Nessuno ricorda il Sole: l'esordio di Sergio Gatta tra apocalisse e umanità

Nel panorama della narrativa contemporanea, sempre più orientato verso distopie e scenari estremi, Nessuno ricorda il Sole si distingue come un esordio solido e coinvolgente.

24/03/2026 15:52

Napoli, caro carburante: bonus solo ai tir, i tassisti non ci stanno

Il Comitato Tassisti di Base attacca il Governo sul DL 33/2026: «Dimenticati dalle istituzioni, trasportiamo persone ma siamo considerati fantasmi»

24/03/2026 15:40

Sparanise, giovane fragile usato come prestanome: cinque indagati

La denuncia dei genitori apre il caso: il ragazzo, affetto da depressione, sarebbe stato manipolato per gestire attività sospette. La palla passa al GIP.

24/03/2026 15:28

Hojlund rinato a Napoli: " Ho ritrovato la gioia di giocare "

Dal ritiro della Danimarca, l’attaccante azzurro racconta la rinascita dopo i mesi difficili al Manchester United: «Non ho mai mollato, ora sono di nuovo al centro del progetto»

24/03/2026 15:16

Vomero nel caos: lavori in via Caruso paralizzano il quartiere alla vigilia di Pasqua

L’ingegnere Gennaro Capodanno attacca l’amministrazione comunale: “Cantiere programmato male, niente vigilanza e strade già in tilt”. Traffico in tilt da stamattina tra clacson e code.

PUBBLICITA

Primo piano