Train…to be cool: ragazzi in visita al Centro Operativo del Compartimento Polizia Ferroviaria Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Lunedì, 30 ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Cariteo Italico ” di Napoli accompagnati da due docenti, nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile organizzato dall’Istituto denominato “Funiculì Funiculà”, sono stati ospitati nella sede del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania.

Ad accoglierli in stazione, a Napoli Centrali, i poliziotti – trainer del progetto Train to be cool, una campagna che dal 2014 vede gli operatori della Polizia Ferroviaria impegnati nelle scuole per sensibilizzare i più giovani all’adozione di comportamenti corretti e responsabili nelle stazioni o sui treni allo scopo di prevenire incidenti dovuti a distrazioni o imprudenze.

Spesso, infatti, i ragazzi ignorano i pericoli dell’ambiente ferroviario e attuano comportamenti rischiosi, per superficialità o addirittura per sfida o goliardia, che però possono rivelarsi fatali.



    Tra le cautele consigliate ai giovani ospiti: evitare selfie o altre “challenge” sui binari, evitare di distrarsi al cellulare o ascoltare musica ad alto volume con le cuffie in prossimità dei binari, evitare di oltrepassare la linea gialla durante l’attesa del treno, non attraversare i binari ma usare i sottopassi, non attraversare i passaggi a livelli quando le barriere sono abbassate.

    Gli studenti hanno partecipato con estremo interesse alla visita presso il Centro Operativo Compartimentale dove è stato mostrato in particolare il funzionamento del sistema di videosorveglianza, la gestione degli interventi tramite apparati radio e la strumentazione in dotazione.

    Al termine della giornata i ragazzi hanno conseguito la “patente di esperti in sicurezza ferroviaria” a ricordo della visita e sono stati omaggiati di alcuni gadget.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

    IN PRIMO PIANO