Napoli, 16% dei giovani tra 18 e 24 anni non si diploma

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oltre un sedicesimo (16,4%) dei giovani campani tra i 18 e i 24 anni non ha conseguito il diploma, un dato preoccupante che supera la media nazionale attestata intorno all’11%. A lanciare l’allarme è Ettore Acerra, Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, durante il convegno “Napoli risponde al disagio sociale con la cultura, la formazione e la legalità”.

Oltre alla bassa percentuale di diplomati, causa di una carenza di competenze, emerge un quadro ancora più allarmante: quasi un giovane su cinque (20%) non acquisisce competenze adeguate al termine degli studi.

Seppur negli ultimi due anni i numeri “negativi” in Campania abbiano mostrato un leggero calo, Acerra sottolinea che la dispersione scolastica resta il principale fattore di rischio per la devianza giovanile. Per questo motivo, è in atto un monitoraggio costante del fenomeno, anche in collaborazione con le Procure dei Minorenni.

    Tra le cause principali del fenomeno, il Direttore evidenzia la carenza di strutture scolastiche adeguate, che ostacola l’adozione del tempo pieno e la mancanza di mense scolastiche sul territorio.

    Tuttavia, non mancano segnali di speranza. Importanti finanziamenti hanno già portato a un miglioramento dell’offerta formativa e ulteriori investimenti sono previsti dal PNRR per l’edilizia scolastica, l’innovazione didattica e l’acquisizione di competenze multilinguistiche.

    Un esempio positivo è rappresentato dalle “tre reti di scuole”, come quella in via di realizzazione a Caivano, considerate da Acerra come “best practice” per il sostegno ai giovani.



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Synlab: hacker chiedono un riscatto per non pubblicare dati sensibili dei pazienti

    Un gruppo di hacker sostiene di aver sottratto dati sensibili a Synlab Italia durante un recente attacco ransomware e minaccia di pubblicarli se l'azienda non pagherà un riscatto. Le prime indiscrezioni, non ancora confermate ufficialmente da Synlab, parlano di dati relativi ad analisi cliniche di centri situati in Campania, sebbene...

    13 scosse di terremoto ai Campi Flegrei: una di magnitudo 3.2 avvertita a Napoli. Gente in strada

    Un nuovo sciame sismico con tredici scosse ha colpito i Campi Flegrei nella notte tra lunedì e martedì, causando preoccupazione tra i residenti e avvertito fino a Napoli. La scossa principale, di magnitudo 3.2, è stata registrata poco prima delle 4 di oggi 7 maggio 2024. L'epicentro è stato localizzato...

    Calzona: “Annata disgraziata, quando la partita diventa sporca non siamo bravi”

    "Pensavo che dal mio arrivo si sarebbe potuto fare meglio, segnare il 2-0 ci avrebbe reso la vita più semplice". Queste le parole di Francesco Calzona, allenatore del Napoli, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio in trasferta per 1-1 contro l'Udinese. "Nel primo tempo, con una linea...

    Cannavaro: “Squadra viva, contro il Napoli non era facile. Salvezza non impossibile”

    "Un punto ottenuto così è positivo, per la salvezza è dura ma non impossibile". Queste le parole di Fabio Cannavaro, allenatore dell'Udinese, intervenuto ai microfoni di DAZN dopo il pareggio casalingo per 1-1 contro il Napoli. "Al di là dell'aspetto tattico, questa sera mi è piaciuto molto l'atteggiamento della...

    IN PRIMO PIANO