IL CASO

Rissa in campo tra Valencia e Real, insulti a Vinicius che accusa: “La Liga è dei razzisti”

SULLO STESSO ARGOMENTO

La Liga “appartiene ai razzisti”. E’ il pesante atto d’accusa lanciato dall’attaccante del Real Madrid Vinicius Junior, dopo essere stato pesantemente preso di mira da insulti a base razziale durante l’incontro, perso per 1-0 dai Blancos a Valencia. Per la cronaca, l’incontro è stato a lungo sospeso, quando il giocatore ha preteso che fosse cacciato uno spettatore tra i più esagitati, e successivamente Vinicius è stato espulso su segnalazione del VAR per un colpo a Hugo Duro durante una rissa nel finale del match.

“Non è la prima volta, non è la seconda e non è la terza. Il razzismo è normale nella Liga. La Liga pensa che sia normale, la Federazione pensa che sia normale e gli avversari lo incoraggiano”, ha scritto Vinicius su Instagram. “Il campionato che una volta apparteneva a Ronaldinho, Ronaldo, Cristiano e Messi”, ha aggiunto, “ora appartiene ai razzisti. Una nazione bellissima, che mi ha accolto e che amo, ma che ha accettato di esportare l’immagine di un Paese razzista nel mondo. Mi dispiace per gli spagnoli che non sono d’accordo, ma oggi, in Brasile, la Spagna è conosciuta come un Paese di razzisti. Purtroppo, per tutto quello che succede ogni settimana, non ho modo di difenderlo. Sono d’accordo”.

A difesa del giocatore si è schierato anche l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti. “Il campionato spagnolo ha un problema e Vinicius non è il problema. Vinicius è la vittima. C’è un problema molto serio”, ha detto il coach, aggiungendo che il giocatore è “triste, non arrabbiato”, dopo gli incidenti al Mestalla.



    Vinicius, insulti al Mestalla: “La Liga è dei razzisti”

    A metà del secondo tempo il gioco è stato interrotto per diversi minuti dopo che Vinicius è stato insultato razzialmente da un tifoso del Valencia. L’attaccante brasiliano si è messo davanti ai tifosi dietro la porta e ne ha indicato uno, con il compagno di squadra Eder Militao al suo fianco.

    Vinicius è stato poi espulso per aver colpito Hugo Duro durante una rissa, con il Valencia che ha trionfato grazie al gol di Diego Lopez nel primo tempo. “Il fatto che abbia pensato di toglierlo a causa dell’atmosfera razzista non mi sembra una buona cosa”, ha detto Ancelotti ai giornalisti. “Quello che è successo oggi è già successo in passato, ma non così. E’ inaccettabile”, ha aggiunto.

    In questa stagione Vinicius è stato oggetto di insulti razzisti in diversi stadi in Spagna e una sua effigie è stata appesa a un ponte nella capitale spagnola dai tifosi dell’Atletico Madrid. La Liga ha presentato denunce legali alle autorità spagnole in diverse occasioni durante la stagione e si è impegnata a farlo di nuovo dopo i fatti di questa domenica. Tuttavia Ancelotti ha osservato che tutto questo sembra non essere servito a niente.

    “Cosa è successo? Le denunce, e non si è arrivati a nulla. La soluzione è fermare la partita”, ha continuato l’allenatore. “Sono molto triste, non mi è mai successo: non ho mai dovuto togliere un giocatore per degli insulti. E’ un ragazzo, gli piace giocare a calcio, ma in queste condizioni è molto complicato”, ha concluso.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Napoli, arrestato 46enne del Rione Traiano: era ricercato per violenza sessuale di gruppo

    I Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Napoli hanno arrestato un 46enne del rione Traiano, già noto alle forze dell'ordine, ricercato per violenza sessuale di gruppo. L'uomo era irreperibile dallo scorso 25 gennaio.I Carabinieri, grazie al web patrolling e a pedinamenti e appostamenti, hanno individuato l'uomo a bordo di un'utilitaria nel centro storico di Napoli. Il 46enne ha tentato di fornire false generalità e di fuggire, ma è stato bloccato e arrestato. L'uomo è...

    Napoli verso l’Atalanta: per Osimhen allenamento parzialmente in gruppo

    Il Napoli torna a concentrarsi quasi al completo sulla preparazione della prossima sfida di campionato contro l'Atalanta, in programma nella giornata di sabato, la vigilia di Pasqua. La squadra azzurra ha lavorato infatti nella giornata di oggi a Castel Volturno, al Konami Training Center. L'allenamento si è svolto in primis sul campo 1, avviando la sessione con esercizi di attivazione e lavoro di forza per garantire una buona condizione fisica in vista dell'incontro. Sotto la...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE