Sembravano C’arte: terzo appuntamento con lo spettacolo Apparenze celesti e il concerto degli Ars Nova Napoli

Venerdì 5 maggio alle 19 presso il museo ilCartastorie, il nuovo appuntamento con la rassegna “Sembravano C’Arte”, che torna con uno spettacolo di reading e musica ispirato dalle scritture dell’Archivio Storico del Banco di Napoli.

Fiorenzo Madonna accompagnata dagli Ars Nova Napoli porta in scena lo spettacolo Apparenze celesti, da un testo di Andrea Zappulli riguardante la figura di Matteo di Capua, principe di Conca, protagonista della scena politica e artistica a Napoli tra ‘500 e ‘600, e i suoi rapporti con Nicola Antonio Stigliola, maestro del giovane principe, tra i primi in Italia a professare l’eliocentrismo.

I ragionamenti del principe su Dio, sulla vita e sul moto delle stelle nella cornice del patrimonio di carta dell’Archivio al centro di questo incontro della rassegna promossa dalla Fondazione Banco di Napoli e dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Campania. Al termine dello spettacolo, concerto degli Ars Nova Napoli, aperto alle molteplici sonorità del sud e non solo, dalle pizziche pugliesi alle serenate siciliane, dai classici napoletani alle tarantelle calabresi, e affacciandosi anche al di là dei propri confini scopre connessioni con il rebetiko greco e la musica balcanica.

L’ingresso è gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria sul sito de ilCartastorie. I partecipanti potranno visitare il percorso multimediale Kaleidos de ilCartastorie a tariffa ridotta entro la settimana successiva (venerdì 12 maggio incluso) presentando il titolo di accesso a Sembravano C’arte in biglietteria.

Museo IlCartastorie – Palazzo Ricca Fondazione Banco di Napoli, Via, dei Tribunali, 213.

Condivid
Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

S. Maria la Carità, serpente esotico abbandonato sulla strada: intervento dei Carabinieri CITES

Paura e incredulità nei giorni scorsi alla periferia del Comune di Santa Maria la Carità,… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:58

Il porto del Granatello di Portici protagonista a Venezia con il progetto CIPS

Un cortometraggio che celebra il porto borbonico del Granatello di Portici sarà presentato alla Mostra… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:56

Scambio di messaggi tra Sorbillo e Di Battista: Vi vengo presto a trovare

Napoli - Anche Gino Sorbillo incoraggia Alessandro Di Battista, sui social scambio di messaggi tra… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:55

‘Napoli, i ricercatori del Pascale restano senza lavoro: ‘Non ci sarà proroga’

Napoli - Da mesi lavoravano negli stessi laboratori in cui ogni giorno si studiano nuove… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:51

Pagani, pazienti oncologici in fila dall’alba, caos al Tortora: «Serve un accesso ordinato»

Pagani - Pazienti costretti ad arrivare in ospedale alle prime ore del mattino, lunghe attese… Leggi tutto

25 Settembre 2026 - 13:45