Napoli, fine settimana con “Ricomincio da Port’Alba”: il Festival organizzato da Ricomincio dai libri

SULLO STESSO ARGOMENTO

Appuntamento da non perdere questo fine settimana, per gli amanti della lettura, nell’ambito della manifestazione “Napoli in vetta”, che con questo nome identifica la XXIX edizione del Maggio dei Monumenti, promossa dal Comune di Napoli con il finanziamento della Città Metropolitana, presente in città dal 12 maggio al 4 giugno.

Per la sezione Reading e incontri, scende in campo la collaudata squadra di Ricomincio dai Libri, che dal 26 al 28 maggio propone un festival letterario dal nome “Ricomincio da Port’Alba”, con protagonisti autori della letteratura contemporanea.

Un significativo messaggio culturale per Napoli ed i i visitatori, che nello storico ed iconico luogo di Port’Alba, potranno soddisfare curiosità e passione assistendo alle molteplici attività in calendario: presentazione di libri, confronti e dibattiti sulla realtà editoriale e libraria, autopresentazioni di autori emergenti e finanche uno Speed – date letterario i cui partecipanti, come in una sorta di appassionante gioco a tema, potranno incontrare amanti dei libri e confrontarsi tra loro.



    Questo il programma:
    26 MAGGIO 2023 – Ore 18:00
    PORT’ALBA – Via Port’Alba
    Massimiliano Virgilio con il suo libro “Il tempo delle stelle”
    Ingresso libero
    28 MAGGIO 2023 – Ore 17:00
    PORT’ALBA – Via Port’Alba
    Speed date letterario
    Lo Speed-date letterario è un evento in cui i partecipanti possono incontrarsi e discutere di libri attraverso un gioco divertente e coinvolgente. Le persone potranno conoscersi e riconoscersi attraverso le pagine dei libri.
    28 MAGGIO 2023 – Ore 18:00
    PORT’ALBA – Via Port’Alba
    Dialogo tra autori : Rosi Selo e Lorenzo Marone
    Dialogo sull’ultimo libro di R. Selo :”Vincenzina ora lo sa”
    Ingresso libero
    26, 27, 28 MAGGIO 2023 – Dalle ore 11:00 alle ore 20:00
    PORT’ALBA – Via Port’Alba
    Speaker’s Corner
    Lo Speaker’s corner è un’area in cui ascoltare brevi interventi di esperti del settore letterario su vari temi, come la scrittura, la pubblicazione e la promozione dei libri. Offrirà l’opportunità di approfondire la conoscenza della scena letteraria campana e delle sue dinamiche.
    Ingresso libero

    27 MAGGIO 2023 – Ore 10:30 Reading autori
    Ore 11:30 – omaggio a Giancaspro
    Presenti la moglie, Claudio Ciccarone, Aldo Putignano, Francesco D’Amato, Alessandro Polidoro
    Ore 17,30
    Bookmob: flashmob di scambio di libri a cura di Librincircolo
    Ore 18:00 – Incontro con l’autore: Stefania Spanò
    L’autrice racconta “Nannina” il suo ultimo lavoro letterario
    Ingresso libero
    Vi auguriamo dunque un piacevole weekend nell’epicentro del libro in città.

    Annamaria Cafaro



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

    Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

    Controlli al Aeroporto di Capodichino: multe per sei tassisti

    Nella giornata precedente, diverse forze dell'ordine tra cui agenti del Commissariato Secondigliano, della Polizia di Frontiera Aerea di Napoli – Capodichino, i carabinieri del Nucleo Operativo Stella e personale della Polizia Municipale - Unità Operativa Aeroporto e dell’Unità Operativa Polizia Turistica, hanno unito le forze per condurre un'operazione di controllo straordinario all'aeroporto di Capodichino. L'obiettivo principale dell'operazione era contrastare il fenomeno del trasporto pubblico abusivo. Durante l'operazione, sono state identificate 50 persone, di cui 11...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE