Napoli campione d’Italia: da Verona al tricolore, la cavalcata record

SULLO STESSO ARGOMENTO

Una cavalcata trionfale, un campionato dominato dall’inizio – con l’avviso alla prima giornata del 15 agosto, 5-2 in casa del Verona – alla fine, alla Dacia Arena di Udine, in cui il Napoli ha fatto incetta di record.

PUBBLICITA

Napoli campione d’Italia: tutti i record degli azzurri

La squadra di Spalletti è rimasta ininterrottamente da sola in testa alla classifica a partire dal 10 ottobre 2022, accumulando con il trascorrere delle giornate un vantaggio sempre più consistente che è arrivato al suo punto massimo il 19 marzo, quando la seconda in classifica, la Lazio, aveva accumulato un distacco di 19 lunghezze.

Un altro record stagionale i partenopei lo hanno stabilito alla fine del girone d’andata quando avevano raggiunto 12 punti di vantaggio sul Milan che in quel momento si trovava in seconda posizione in classifica. Mai nessuna squadra del campionato italiano aveva chiuso la prima fase del torneo con un vantaggio così consistente.



    Campioni d’Italia nel segno di Osi e Kvara

    Ma la schiacciante superiorità del Napoli è contrassegnata da altri dati che rendono evidente la differenza tra i neo Campioni d’Italia e le avversarie. Solo la Juve, per l’ultima volta nel 2019, e poi Torino, Fiorentina e Inter erano riuscite a conquistare il titolo con cinque giornate d’anticipo sulla conclusione del campionato.

    Miglior attacco, miglior difesa, maggior numero di assist e maggiore possesso palla dell’intera Serie A. A questo si deve poi aggiungere il primato di Osimhen nella classifica dei cannonieri e quello di Kvaratskhelia.

    Il georgiano, uno dei 5 calciatori nei cinque più importanti campionati d’Europa (Inghilterra, Spagna, Germania, Francia e Italia) ad aver raggiunto la doppia cifra nel tabellino dei gol segnati e degli assist forniti ai suoi compagni di squadra (gli altri quattro sono Messi e Neymar del PSG, Gnabry del Bayern Monaco e Kolo Muani dell’Eintracht Francoforte).

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui




    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e...

    Prossima Partita

    Classifica

    IN PRIMO PIANO

    Ultime Notizie

    “Sarò con Te”: il 3 maggio anteprime del film sullo scudetto del Napoli

    Il prossimo 3 maggio segna una data speciale per tutti i tifosi del Napoli e gli amanti del cinema in Italia. Nei cinema di tutto il paese saranno proiettate anteprime speciali di "Sarò con Te", il film evento diretto da Andrea Bosello e prodotto da Filmauro di Luigi e Aurelio De Laurentiis. L'evento cinematografico celebra la squadra partenopea con una...