Napoli: al Campania Teatro Festival, in scena giovani detenuti

SULLO STESSO ARGOMENTO

Crisi Come Opportunità, l’associazione impegnata dal 2006 in progetti di inclusione sociale attraverso l’utilizzo dell’arte in tutte le sue forme all’interno degli Istituti Penali per Minorenni, presenta l’opera inedita ‘Disadirare: un’altra Iliade’ scritta e diretta da Adriana Follieri, con musiche originali scritte dal rapper e formatore Luca Caiazzo, in arte Lucariello e costumi donati dal teatro San Carlo di Napoli.

L’opera teatrale, realizzata in collaborazione con i giovani detenuti del carcere minorile di Airola, sarà presentata in anteprima al teatro Trianon di Napoli, nell’ambito del Campania Teatro Festival, sezione progetti speciali, il 16 giugno.

‘Disadirare: un’altra Iliade’ rappresenta un’esperienza trasversale ed unica, capace di unire arte, creatività e trasformazione. Attraverso un intenso laboratorio teatrale all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Airola (Bn), i giovani attori detenuti hanno lavorato insieme alle studentesse dell’I.I.S. ‘A. M. De’ Liguori’ di Sant’ Agata De’ Goti (Bn), coinvolte all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto).



    Uno lavoro di gruppo, basato sull’alleanza tra operatori, educatori, ragazzi e ragazze dentro e fuori il carcere, per mettere in scena uno spettacolo in grado di superare le barriere facendosi potente portavoce di un messaggio di speranza e trasformazione. Un’opera che, ispirandosi all’epica greca dell’Iliade, mescola linguaggi poetici, musica e scenotecnica dinamica e dove i personaggi si muovono in un mondo che cambia forma, trasformando la guerra in un’opportunità per la pace conquistata attraverso la forza delle relazioni umane.

    “Il teatro dell’Ipm di Airola nei miei occhi luminosi ambisce a diventare lo spazio materiale e immateriale in cui dar vita alla ricerca artistica condivisa con i giovani attori detenuti – commenta Adriana Follieri – per la nascita di spettacoli che sappiano essere una pratica di libertà, un’esperienza di democrazia autoriale, occasione di ricerca, trasformazione e dunque creazione. Non credo basti recitare, credo sia indispensabile per questi attori leggere e scrivere, decifrare i codici teatrali, metterli insieme in composizioni virtuose, perché avere parole vuol dire avere voce”.

    L’intero progetto ha avuto fin da subito questo obiettivo: ‘dare voce a chi non ne ha’ attraverso il teatro, creando una compagnia teatrale mista con le studentesse e i ragazzi in regime ristretto, scrivendo e mettendo in scena uno spettacolo destinato a debuttare in uno dei più prestigiosi festival di teatro in Italia. Sarà il Campania Teatro Festival il primo palcoscenico di ‘Disadirare: un’altra Iliade’ dove lo spettacolo ha un posto d’onore all’interno della programmazione.

    Questa iniziativa, così come tutti i progetti di Cco – Crisi Come Opportunità, sono anche occasione di riflessione sull’impegno dei giovani detenuti nel coltivare la propria creatività. Il progetto nazionale, Presidio Culturale Permanente negli Istituti Penali per Minorenni è coordinato da Cco – Crisi Come Opportunità grazie al sostegno di Fondazione San Zeno e Fondazione Alta Mane Italia.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Clamoroso: Acerbi assolto, nessuna squalifica per gli insulti razzisti a Juan Jesus

    Il giudice sportivo della Serie A ha deciso: nonostante le accuse di insulti razzisti il difensore dell'Inter, Francesco Acerbi, è stato assolto per l'episodio risalente alla partita di domenica scorsa con Juan Jesus, per via della mancanza di prove concrete a supporto delle stesse. La decisione del giudice sportivo significa quindi che non verrà inflitta alcuna squalifica al giocatore. Una notizia che ha del clamoroso e che è destinata a suscitare reazioni contrastanti e a...

    Gabigol sospeso per 2 anni: tentata frode in un controllo antidoping

    Gabriel Barbosa, noto anche come Gabigol, è stato squalificato per due anni dal Tribunale Sportivo Antidoping. L'attaccante brasiliano, che aveva iniziato la sua carriera nell'Inter come una meteora, è stato accusato di tentata frode durante un controllo antidoping, in base all'articolo 122 del codice. Si tratta di una squalifica retroattiva che inizierà l'8 aprile 2023 e terminerà ad aprile 2025, tenendo Gabigol fuori dal campo di calcio. Il caso di Gabigol riguarda un controllo antidoping che...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE