Antitrust, istruttoria contro Figc per presunto abuso di posizione dominante

L’Antitrust, con una nota ufficiale, ha avviato un’istruttoria nei confronti della Figc, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, per un presunto abuso di posizione dominante all’interno dell’organizzazione di competizioni a carattere ludico-amatoriale nei settori giovanili.

Lo annuncia l’Autorità ricordando che la Figc è il principale operatore del settore grazie ai poteri speciali ed esclusivi di regolamentazione e coordinamento nell’attività del gioco calcio conferiti dal Coni. Secondo l’Autorità la Federazione “avrebbe cercato di limitare l’organizzazione dei tornei amatoriali da parte degli Enti di promozione sportiva giovanile”.

In primo luogo l’Autorità contesta alla Figc l’atto del 3 marzo scorso con cui un numero significativo di Associazioni sportive dilettantistiche (Asd) e relativi dirigenti, affiliati alla Federazione, sono stati deferiti alla Procura federale interregionale per non aver chiesto l’autorizzazione preventiva per partecipare a tornei organizzati in Campania nella stagione 2021-2022 da alcuni Enti di promozione sportiva (Eps).

Antitrust, avviata istruttoria contro Figc: la nota

Secondo l’Antitrust, inoltre, la Figc avrebbe inserito – nei comunicati ufficiali per il Settore giovanile e scolastico – alcune previsioni che impongono il convenzionamento Eps-Figc (stagione 2021-2022) e l’autorizzazione preventiva all’organizzazione dei tornei giovanili ludico-amatoriali (stagione 2022-23), “che non sembrano trovare fondamento nel Regolamento degli Eps approvato dal Coni”.

“In particolare, le disposizioni paiono limitare in modo illegittimo la libertà organizzativa degli Eps, che hanno così minori possibilità di programmare eventi giovanili a carattere ludico-amatoriale”. Oggi i funzionari dell’Autorità hanno svolto ispezioni nelle sedi nazionali e campane di Figc e Figc-Settore giovanile scolastico con l’ausilio del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

Condivid
Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Domenico Caliendo, il risarcimento diventa pubblico: un milione tra accordo e spese legali

Napoli - Circa un milione di euro, comprese le spese legali. È l’importo liquidato dall’Azienda… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 09:28

Grafton cerca HR Recruiter con inglese a Napoli: riservato alle categorie protette (L.68/99)

A Napoli, Grafton propone un ruolo di HR Recruiter con conoscenza dell’inglese, riservato alle categorie… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 09:27

Napoli, sequestrato un altro drone in volo sul carcere di Poggioreale

Napoli – Nuovo tentativo di consegna illecita nel carcere di Napoli-Poggioreale. La Polizia Penitenziaria è… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 08:10

Napoli, è Jessica Vicchiariello l’insospettabile custode del clan Mazzarella

Napoli - Sembrava quasi un volto pulito, un'ombra lontana dalle dinamiche di mala più violente.… Leggi tutto

15 Ottobre 2026 - 07:33