Napoli boxe, il comune pronto a trovare una soluzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

In relazione allo sgombero dei locali di proprietà comunale della A.S.D. Napoliboxe, il Comune di Napoli precisa che “per l’Amministrazione vi era l’obbligo di dare esecuzione all’ordinanza di sgombero n. 17 emessa nel lontano 22 febbraio 2016 nei confronti dell’A.S.D. Napoliboxe per il rilascio dei locali di proprietà comunale siti in Via Sottomonte ai Ventaglieri n. 10 (piano terra e piano intermedio).

“Il Tar Campania VII sezione con sentenza n.4917/2022 – si legge in una nota del Comune di Napoli – ha poi rigettato l’impugnativa dell’associazione lasciando quindi intatta l’efficacia dell’ordinanza di sgombero del 2016. Alcuni locali, come accertato dalla Polizia locale, sono stati adibiti ad attività non autorizzate”.

“Nei giorni scorsi, al fine di affrontare la delicata questione degli sgomberi, il sindaco Gaetano Manfredi ha convocato un tavolo apposito al fine di monitorare le singole vicende e verificare con tutti gli organismi competenti gli strumenti per individuare le possibili soluzioni di conciliazione che da una parte rispondano agli obblighi di legge per l’Amministrazione comunale – prosegue la nota – e dall’altra salvaguardino le attività sociali svolte sui singoli territori a favore dei giovani e delle fasce deboli”.



    “Nelle more dell’attivazione del tavolo tecnico sugli sgomberi, l’Amministrazione comunale si dichiara disponibile ad incontrare i gestori della palestra di Boxe ai Ventaglieri per trovare insieme le possibili soluzioni”, conclude la nota.

    Questa mattina, per l’ultima volta, a presidiare quella struttura che ha ospitato anche per conto del Comune minori a rischio, Lino Silvestri, titolare della palestra e figlio di Geppino Silvestri, leggenda della boxe napoletana. C’era Lino e c’erano i suoi ragazzi, alcuni letteralmente strappati dalla strada nel corso di questi ventitre’ anni.

    La vicenda che ha portato a questo sfratto e’ complessa e parte da lontano. La NapoliBoxe, ospitata in locali di proprieta’ del comune di Napoli, ha versato dal primo giorno un canone agevolato di 500 euro mensili, concordato all’epoca con l’amministrazione comunale.

    Oggi, a causa di una rivalutazione dell’immobile, sarebbe costretta a versare circa 11.000 al mese, compresi gli arretrati. Ed e’ cosi’ che in un attimo e’ maturato un debito, contestato da Lino e dal suo avvocato, di circa 2 milioni di euro, poiche’ la rivalutazione agisce anche retroattivamente.

    Napoli Boxe, Lino Silvestri: “Forse ci sono altri interessi”

    “Se avessimo 2 milioni di euro saremmo alle Canarie”, dice Lino con un sorriso amaro. “Questo era un rudere e lo abbiamo rimesso a nuovo con tanta fatica e con le nostre risorse”, sottolinea con le lacrime agli occhi mentre i suoi ragazzi tirano gli ultimi pugni sui sacchi appesi.

    “Evidentemente su questo posto ci sono altri interessi – spiega – e questo fa male perche’ qui ci abbiamo messo tutta la nostra passione e il nostro impegno. Per non parlare dei nostri soldi”.

    Insieme a polizia e vigili del fuoco questa mattina c’era anche Giovanni Celestini, legale di Lino, che ha chiesto “un tavolo con il sindaco, o con chi di dovere, per rifare i contratti tenendo conto ovviamente della fase di crisi, e salvare lo sport in questa citta'”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Euro 2024, storica qualificazione della Georgia: ma si infortuna Kvaratskhelia

    La Georgia ha ottenuto una storica qualificazione per Euro 2024, garantendosi così la partecipazione alla fase finale del campionato europeo per la prima volta nella sua storia. La squadra georgiana ha superato la Grecia, campione d'Europa del 2004, ai calci di rigore (4-2), dopo una partita che ha visto tempi regolamentari e supplementari terminare senza reti. La nazionale georgiana completerà il gruppo F di Euro 2024 insieme a Portogallo, Turchia e Repubblica Ceca. Tuttavia, la gioia della...

    ‘MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia’, dal 7 aprile la docu-serie di Raffaele Quattrone

    Al via “MASTERPIECE. Sulle tracce della meraviglia”, la nuova Docu-serie condotta da Raffaele Quattrone che dal 7 aprile 2024, ogni domenica alle ore 11.00 andrà in onda in anteprima su “Documentando. Archivio del Documentario Italiano”, la piattaforma digitale di conservazione e visione dei documentari italiani, ad accesso libero senza restrizioni territoriali, ideata dall’Associazione D.E-R Documentaristi Emilia Romagna Aps in collaborazione con Emilia-Romagna Film Commission e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. Dopo questa...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE