Calcio Napoli

Kvaratskhelia, le origini e i primi esordi del nuovo campione del Napoli

Pubblicato da
Condivid

Kvaratskhelia, un nome difficile da pronunciare ma che sta facendo parlare di sé nel mondo del calcio. Khvicha Kvaratskhelia è il giovane talento georgiano classe 2001, che è uno dei trascinatori della squadra del Napoli.

Kvaratskhelia è un cognome georgiano molto comune nella regione della Mingrelia. Si tratta di un toponimo che deriva dal nome di un villaggio chiamato Kvaratskheli, situato nella zona montuosa della Mingrelia occidentale. I Kvaratskhelia sono una famiglia molto rispettata e influente nella regione, e molti dei suoi membri hanno ricoperto ruoli importanti nella politica e nella cultura della Georgia.

Il cognome Kvaratskhelia è stato portato anche da diversi artisti e intellettuali, tra cui il poeta Besik Kvaratskhelia, il pittore Bidzina Kvaratskhelia e l’attore Zaza Kvaratskhelia. La famiglia Kvaratskhelia ha un’importante tradizione culturale e storica nella regione della Mingrelia, e il suo nome è sinonimo di prestigio e di valore per la comunità locale.

Nato il 12 novembre del 2001 a Tbilisi, in Georgia, Kvaratskhelia ha iniziato a giocare a calcio fin da bambino, dimostrando subito grandi doti tecniche e fisiche. Nel 2016 ha fatto il suo esordio in prima squadra con la maglia del Lokomotiv Tbilisi, squadra della sua città natale.

Il suo talento non è passato inosservato e nel 2018 è stato acquistato dal Rubin Kazan, squadra russa che milita nella massima serie del campionato nazionale. Qui Kvaratskhelia ha trovato la sua dimensione, diventando uno dei protagonisti del club russo.

Il giovane georgiano gioca prevalentemente come ala sinistra, ma può essere impiegato anche sulla fascia opposta o come trequartista. Dotato di una tecnica sopraffina e di una grande velocità, Kvaratskhelia ha già dimostrato di saper fare la differenza in campo, sia con i suoi assist che con le sue reti.

Nonostante la giovane età, Kvaratskhelia ha già collezionato numerose presenze con la nazionale georgiana, diventando uno dei talenti più promettenti del calcio mondiale.

I suoi gol, le sue serpentine, i suoi assist con la maglia del Napoli hanno catalizzato su lui le attenzioni dei grandi club del calcio mondiale: ma per il momento se lo coccolano Spalletti e tutti i tifosi azzurri.

 


Pubblicato da