Astronomia e Scienza

Dopo 50mila anni si rivede la cometa verde

Domani passera nel punto più vicino al sole, il primo febbraio invece nel punto più vicino alla terra

Pubblicato da
La Redazione
Condivid

“La Cometa verde superera’ di poco la soglia di visibilita’ ad occhio nudo. Per essere apprezzata al meglio sarebbe opportuno utilizzare almeno un binocolo”.

A spiegarlo e’ Gianluca Masi, astrofisico e divulgatore scientifico italiano, fondatore del Virtual Telescope Project e curatore scientifico del Planetario e museo astronomico di Roma. L’esperto spiega le migliori accortezze da seguire per osservare la Cometa C/2022 E2 ZTF, nota anche come Cometa verde, che tornera’ ad attraversare il Sistema solare dopo circa 50 mila anni.

Secondo le stime attuali, l’astro chiomato raggiungera’ il punto piu’ vicino al Sole il 12 gennaio, quando si trovera’ a circa 166 milioni di chilometri dalla stella.

Il primo febbraio alle 18:11 si prevede invece che la Cometa passera’ nel punto piu’ vicino alla Terra, a circa 42.5 milioni di chilometri dal nostro pianeta. Nota dal 2 marzo scorso, C/2022 E3 ZTF e’ stata individuata dagli astronomi Bryce Bolin e Frank Masci, del Zwicky Transient Facility in California.

“La Cometa – continua Masi – ha una luminosita’ variabile, ma potrebbe mostrarsi come una striscia tendente al verde-giallo. Alle latitudini italiane, da meta’ gennaio fino ai primi di febbraio la Cometa potrebbe essere visibile tutta la notte, ma con le migliori condizioni offerte dalla seconda parte della notte.

La Luna sara’ infatti particolarmente invadente nei giorni piu’ adatti all’osservazione della Cometa, per cui potrebbe essere consigliabile attendere che il nostro satellite si faccia da parte per lasciare spazio all’astro chiomato”.

“Il consiglio – conclude l’astrofisico – e’ quello di raggiungere un luogo privo di luce artificiale, possibilmente ad altitudini elevate, e puntare in alto il proprio binocolo, o il telescopio. In questo modo si potrebbe riuscire piu’ facilmente a scorgere questa rarissima apparizione cosmica”.

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Crisi idrica in Campania: 742 milioni di euro per 41 interventi infrastrutturali

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti investe 742 milioni in Campania per affrontare la… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 12:06

Napoli, sospese 12 attività: maxi operazione tra Chiaia e Quartieri Spagnoli

Dodici attività commerciali sono state chiuse temporaneamente dal Comune di Napoli per ripetute infrazioni riguardanti… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 11:54

Santa Maria La Carità, dal produttore al consumatore: arrestato pusher incensurato «col pollice verde»

I Carabinieri della Compagnia di Castellammare di Stabia proseguono senza sosta i controlli antidroga sul… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 10:57

Vesuvio, più flessibilità negli orari per il Sentiero del Gran Cono: ridotti i disagi per i visitatori

Il Parco Nazionale del Vesuvio introduce una nuova flessibilità negli orari di accesso al Sentiero… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 10:36

Morte in cantiere a Casalnuovo: famiglia ancora senza risposte dopo un anno

Un anno dopo la tragedia sul lavoro che ha portato alla morte di Tommaso Altobelli,… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 10:25

Meteo Napoli e Campania per oggi 11 luglio: nella morsa del caldo

La Campania si prepara a vivere un'altra giornata all'insegna del sole e del caldo estivo.… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 09:38