Arzano, la villa abusiva del boss illuminata dalla rete pubblica

SULLO STESSO ARGOMENTO

Arzano. La villa abusiva del clan della 167 ancora al proprio posto: il boss ringrazia il comune che gli istalla anche il lampione della pubblica illuminazione nella corte privata.

Non sono bastate le ordinanze di abbattimento e le sentenze dei tribunali a far rimuovere gli abusi edilizi al boss Luigi Piscopo alias o’sicc, esponente di primo piano della mala locale realizzati in via Zanardelli diventata, così come si legge dalle ordinanze di arresto dello scorso 25 aprile, la nuova piazza di spaccio degli Amato-Pagano.

La mega villa, attualmente abitata dai familiari, costruita su suolo condominiale (nella foto), recintata e con annesso giardino abbellito da piante esotiche e qualche statua in gesso, fa ancora bella mostra di se ad emblema e simbolo di quella camorra forte e tanto radicata nel tessuto cittadino da incutere vero e proprio timore reverenziale.



    E il Comune di Arzano e la politica cosa fanno? Dalle ordinanze alle costituzioni dinanzi ai tribunali, praticamente nulla. Anzi, allo stato non risulterebbero avviate procedure di abbattimento in danno.

    Anche perché l’acquisizione al patrimonio indisponibile del comune sarebbe mero provvedimento visto che gli abusi oltre che interni all’abitazione, riguardano quelli realizzati sul suolo di altri proprietari che hanno dovuto subire l’arroganza e la prepotenza della camorra.

    La scoperta della villa avvenne ad opera dei carabinieri della locale tenenza nel 2019. Indagini che avevano consentito di scoprire e portare alla luce una serie di violazioni in materia urbanistica e di appropriazione indebita di aree di pertinenza condominiale.

    Da un accurato sopralluogo era emerso la costruzione di verande, cucine, manutenzione straordinaria degli interni con realizzazione di solai e un incremento considerevole delle superfici. Scoperta anche la costruzione di un giardino su area condominiale in assenza di qualsivoglia autorizzazione comunale e condominiale.

    A protezione della casa e tenuto ben nascosto, il grosso cancello con punte in ferro. Addirittura il boss grazie al silenzio di un parroco (forse per paura) è riuscito a verniciare di bianco le mura della storica chiesa sottoposta a vincolo della soprintendenza e la stessa Curia, e posto ai lati dell’ingresso della medesima lapidi marmoree effigianti due santi protettori.

    La villa del boss illuminata da un faro a led del comune

    Ma il boss, seppur in carcere dopo essersi dato alla latitanza e arrestato ad opera dei carabinieri del Gruppo di Castello di Cisterna, evidentemente riesce ancora ad incutere paura. Infatti, il comune nella corte privata gli ha anche istallato un faro energizzato dalla rete pubblica e con luce al led.

    Insomma, mentre i cittadini lottano per vedersi riconosciuti dal comune i servizi minimi essenziali, i boss e i camorristi ad Arzano fanno quello che vogliono. Tanto che a via Zanardelli pali e vedette messi forse a protezione di affiliati da poco scarcerati e piazze di spaccio, si sentirebbero tanto sicuri da non nascondersi nemmeno alla vista delle forze dell’ordine.

    Domenico Acunzi



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Alessandro Gassmann testimonial della Campania con il nuovo spot turistico

    Il noto attore Alessandro Gassmann è il protagonista del nuovo spot turistico della "Campania Divina", realizzato su iniziativa della Regione Campania e prodotto da Mad Entertainment. Il video è stato girato nelle cinque province della regione, con inizio e fine a Ischia. La campagna promozionale è attualmente in onda sulla Rai per quindici giorni e sarà diffusa anche negli aeroporti, nelle stazioni e durante grandi eventi internazionali. Alessandro Gassmann, rivelatosi entusiasta del progetto, ha descritto...

    Salvatore Lionello, pizzaiolo campano, vince la tappa milanese del Tour DiPizza

    Salvatore Lionello, il “Pizzaiolo con il Cappello”, ha fatto breccia nei cuori della giuria di DiPizza, guadagnandosi un posto tra i "Magnifici 7+7" di Milano con la sua creazione culinaria, la "Nerano". Questo chef innovativo è il creatore della "diversamente napoletana", una rivisitazione della classica pizza napoletana caratterizzata da un impasto leggero e arioso, lungamente fermentato e abbinato a ingredienti di alta qualità. La pizzeria di Lionello, aperta a Milano nell'ottobre 2023, ha rapidamente conquistato...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Camorra, omicidi dell’innocente Giulio Giaccio e di Pasquale Manna: 6 arresti

    Altri arresti per gli omicidi di Giulio Giaccio e Pasquale Manna. Stamattina, i Carabinieri di Napoli hanno eseguito due distinte ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di sei persone emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della Direzione distrettuale antimafia. Sono stati arrestati tre esponenti del clan Polverino di Marano di Napoli per l'omicidio di Giulio Giaccio, un operaio di 26 anni, ucciso per errore nel luglio del 2000.Fu scambiato per un...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE