Arte e Musei

Al Museo MANN 450mila presenze nel 2022: +126% visitatori rispetto al 2021

Giulierini: 'Dati molto positivi che premiano il nostro lavoro'.

Pubblicato da
Redazione
Condivid

Al Museo MANN 450mila presenze nel 2022: +126% visitatori rispetto al 2021. Giulierini: ‘Dati molto positivi che premiano il nostro lavoro’.

Il 2022 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli si conclude con un’evidente conferma del trend della ripartenza dopo l’emergenza pandemica: gli ingressi sono stati circa 450mila, in crescita del 126% rispetto al 2021. Oltre il 63% del totale sono stati i visitatori paganti.

“Se all’appello non fossero ancora mancate le scuole, potremmo parlare di ingressi 2022 ai livelli del 2019, l’anno record pre-Covid, rispetto al quale abbiamo però in percentuale un 17 per cento in più di paganti. Si tratta – spiega un soddisfatto Paolo Giulierini, direttore del Mann – di dati molto positivi a conferma della generale tendenza in crescita dei flussi, e che premiano il nostro lavoro, quello di un Museo dall’offerta ricca e attrattiva, sempre aperto anche mentre si andava rinnovando con importanti cantieri.

Ambasciatore di Napoli e dell’Italia nel mondo come dimostrano i numeri delle mostre in Italia e all’estero. Nel 2023 con l’apertura totale degli spazi e due super mostre, ‘Alessandro e l’Oriente’ e ‘Picasso e il Mann’, lanciamo l’ambizioso obiettivo del milione di visitatori.

Ci aspetta un Mann come neppure i napoletani ricordano di averlo mai visto, con l’apertura delle sale storiche dell’ala occidentale destinate alla Campania Romana. E mai così esteso, con l’avvio del cantiere delle nuove sale sotterranee, servizi e collegamento alle metro, protagonista della rigenerazione urbana”.

Inoltre, prosegue l’analisi sui dati del direttore, “da un’analisi dei prestiti delle opere del Mann all’estero e in Italia, si può stimare che nel 2022 i capolavori dell’Istituto, provenienti anche dai ricchissimi depositi, siano stati ammirati da quasi 700mila persone: oltre 473mila i visitatori della mostra itinerante “Pompeii”, realizzata in Giappone con centocinquanta reperti del Mann; circa 100mila i biglietti staccati a Suzhou per l’esposizione sugli Etruschi; 90mila le presenze tra Pittsburgh e New York per percorsi sempre basati su significativi prestiti del Museo. E non solo: aperta da dieci giorni a Shangai, l’esposizione sulla bellezza, che ha come star la Venere Callipige, ha registrato già 25mila visitatori”.

Nel 2022 (in alcuni casi concluse anche nel 2023), le mostre con manufatti del Museo in giro per il mondo sono state 43 (23 in Italia, 14 in Europa, 4 in Asia, 2 negli Stati Uniti); nel Bel Paese, da menzionare il successo dell’allestimento “I pittori di Pompei” che, al Museo Civico Archeologico di Bologna, ha fatto registrare da fine settembre 33mila presenze (in mostra, vi sono cento affreschi del Mann).

Nello scorso anno, il Museo ha viaggiato molto anche sui canali digitali: rispettivamente 95mila, 85mila e 14mila i seguaci di Instagram, Facebook e Twitter, mentre si lavora all’implementazione delle pagine Tik Tok e Youtube, che ha registrato 41mila visualizzazioni a fronte delle 27mila del 2021.

Buon riscontro anche per il videogioco “Father and son2”, disponibile da luglio su Google Play e App Store e scaricato da 35mila utenti. Nel 2022, infine, confermato il successo della campagna abbonamenti OpenMANN con circa 3mila sottoscrizioni.

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per gelosia a Napoli: intrecci tra criminalità, movida e pressione social

Un delitto passionale al centro della movida napoletana svela le complesse dinamiche tra vendetta personale… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:34

Napoli, ucciso per gelosia: si consegna Eliana Brunetti

Napoli - Prima del blitz delle forze dell'ordine, i volti della coppia erano già finiti… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:25

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 12/07/2026: le condizioni mare poco mosso e venti deboli

Oggi, 12 luglio 2026, il mare della Campania si presenta poco mosso con venti deboli… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 07:12

Oroscopo di oggi 12 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di oggi, domenica 12 luglio 2026, segno per segno. Le stelle ci regalano… Leggi tutto

12 Luglio 2026 - 06:48

Maldini è il nuovo direttore tecnico della Nazionale. Leonardo entra nel progetto

La rivoluzione della Nazionale italiana prende finalmente forma. Dopo giorni di indiscrezioni e l'annuncio di… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 22:15

Tragedia a Sessa Aurunca: ritrovato il corpo senza vita di un uomo scomparso

Dopo una lunga ricerca, i vigili del fuoco hanno recuperato il corpo di un uomo… Leggi tutto

11 Luglio 2026 - 21:37