Tolta potestà a madre, minorenne affidata ad ex compagno

Pronuncia del Tribunale sul caso di una 15enne di Taurasi 

Sospensione della potestà genitoriale sulla figlia di 15 anni e affidamento della minorenne all’ex compagno con il quale la madre della ragazza aveva da tempo interrotto ogni rapporto.

È la decisione, destinata a far discutere, assunta nei confronti di una donna, C. S. le sue iniziali, di nazionalità romena, residente a Taurasi, in provincia di Avellino, dai giudici della prima sezione collegiale del Tribunale dei minorenni di Napoli.

L’uomo, 50 anni, a cui è stata affidata la ragazzina vive in provincia di Genova, a quasi settecento chilometri dal comune irpino, e, secondo quanto riferiscono il legale della donna, Augusto Guerriero e il consulente Salvatore Pignataro, sarebbe gravato da precedenti penali per aggressione e altri reati.

Il caso è nato dall’allontanamento volontario della ragazza che, dopo una lite con la madre, aveva trovato ospitalità presso l’ex convivente con il quale la ragazza aveva mantenuto i contatti. Una frequentazione telefonica e sui social rispetto alla quale il legale della donna ha presentato una denuncia per plagio nei confronti dell’uomo.

L’affidamento della minorenne dei giudici all’ex convivente della madre è stato deciso dopo aver ascoltato in più occasioni le dichiarazioni rese dalla ragazza il cui padre, anch’egli di nazionalità romena, vive da molti anni all’estero dopo la separazione dalla moglie.

“Siamo pronti a dare battaglia -dicono Guerriero e Pignataro- rispetto ad una decisione clamorosa: è impensabile che si tolga la potestà genitoriale ad una madre che si sacrifica per la famiglia e con il suo lavoro garantisce dignità e decoro alla sua famiglia (la donna è impiegata presso un centro commerciale di Taurasi, ndr). Presenteremo ricorso contro la decisione del Tribunale con la richiesta di affidare la ragazza ad una struttura idonea ad ospitarla”.

Condivid
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Paura a Melito: incendio in un edificio della 219: evacuata una scuola

Melito -Momenti di apprensione a Melito, dove un incendio è divampato nel piano mansardato di… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 12:01

Caserta, rapine vicino alla stazione ferroviaria: 21enne finisce in carcere

Caserta - Tre episodi di rapina, uno dei quali rimasto allo stadio del tentativo, contestati… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:59

Pozzuoli, studenti del liceo Maiorana in sciopero per i topi a scuola: ‘Prima la salute’

Pozzuoli -  Gli studenti del Liceo Ettore Majorana di Monterusciello da due giorni non entrano… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:38

Pizza fritta sul Lungomare di Napoli: il gusto popolare tra Santa Lucia e Castel dell’Ovo

Sul Lungomare di Napoli, la pizza fritta racconta una tradizione urbana fatta di impasto, olio… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 10:30

Napoli apre un tavolo istituzionale per snellire la negoziazione assistita nel diritto di famiglia

Un incontro al Tribunale di Napoli riunisce magistratura, Procura, avvocatura e notariato per definire prassi… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:51

Sovraffollamento al carcere di Bellizzi Irpino: UIL FP Avellino denuncia collasso e chiede interventi

La UIL FP Polizia Penitenziaria di Avellino segnala un sovraffollamento record a Bellizzi Irpino: 690… Leggi tutto

14 Ottobre 2026 - 09:42