Capodanno, a Napoli 3 giorni festa: Rkomi e Belen in piazza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Capodanno, a Napoli 3 giorni festa: Rkomi e Belen in piazza

“Quello di Napoli sarà il più bel Capodanno d’Italia. Mentre per l’anno prossimo puntiamo al piu’ bello del mondo”. Dalle parole del sindaco, Gaetano Manfredi, traspare tutto l’ottimismo e una ritrovata fiducia, dopo i festeggiamenti di fine anno in piazza, in sordina del 2021, a causa delle limitazioni per il Covid.

Il format presentato dall’amministrazione prevede una tre giorni, dal 29 al 31, con il concerto di mezzanotte che torna in piazza del Plebiscito e con una coda in programma il primo gennaio, quando nella Basilica di San Domenico Maggiore andrà in scena la Cantata dei pastori.



    L’idea della tre giorni, che si realizza per la prima volta a Napoli, punta a tenere insieme l’idea della festa popolare e le opportunita’ di sviluppo economico e culturale, in una citta’ che ospiterà oltre un milione di turisti nel periodo natalizio.

    Per l’apertura, il 29 dicembre, 40 giovani talenti provenienti da tutta Italia rivisiteranno i grandi classici di Pino Daniele, mentre a Eduardo De Filippo sara’ dedicato un momento speciale, con proiezioni e live. Pino ed Eduardo saranno uniti idealmente da ‘O Presepe’, uno dei brani strumentali che il cantautore scomparso nel 2015 dedico’ al maestro del teatro. La serata che anticipa il Capodanno sarà dedicata quasi interamente ai giovani e alle donne.

    Le figure femminili napoletane che si sono distinte nel panorama musicale nazionale si ispireranno alla musica tradizionale partenopea, interpretandola in chiave moderna. Padrino della serata sarà Rkomi, l’artista milanese che ha vinto sette dischi di platino con ‘Taxi Driver’, raggiungendo la vetta delle classifiche di Spotify. Dopo il successo all’ultima edizione di Sanremo con ‘Insuperabile’, a Napoli riproporrà le sue hit più famose, in una fusione tra funk, rap e pop.

    Gran finale in piazza del Plebiscito: a partire dalle 21,30 del 31 dicembre , sul palco salirà Peppe Iodice, con un’edizione speciale del suo ‘Peppy Night’, lo show televisivo nato durante il periodo del lockdown e diventato, nel tempo, un appuntamento fisso. Tra i principali ospiti spiccano i nomi di Stefano De Martino, Belen Rodriguez, Lina Sastri, Biagio Izzo e Peppino di Capri. Dopo il brindisi di mezzanotte, si accenderanno le luci della discoteca, che proseguira’ anche sul lungomare cittadino.

    “E’ il Capodanno della rinascita – rimarca Manfredi – lo festeggiamo nuovamente in piazza e lo facciamo con grande spirito di partecipazione, guardando al nuovo anno con ottimismo, senza pero’ dimenticare le persone che soffrono, a cominciare dai nostri amici di Casamicciola”. Il sindaco si dice ottimista anche sull’ipotesi di prolungamento dell’orario del trasporto pubblico per i giorni festivi. “E’ incorso una discussione tra azienda e sindacati – spiega – ma penso che arriveremo a una soluzione”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO