Napoli sacra e misteriosa. Tra gli appuntamenti della settimana Solis String Quartet. Il programma dal 15 al 19 novembre: Solist String Quartet in concerto a Palazzo Cellamare.
Dopo l’anteprima “Napoli Velata” di Marino Niola, i concerti di Mario Maglione, Nello Daniele e Giovanni Mauriello anticipato dal “Il segno e il suono: La gatta Cenerentola di Roberto de Simone” a cura della professoressa Annamaria Sapienza e le visite guidate che hanno inaugurato il programma con la Napoli Misteriosa – Questi Fantasmi? a cura di Live Music Associazione di Promozione Sociale, questa settimana parte anche il calendario degli eventi della Napoli Sacra a cura di Gabbianella Club Events.
Il progetto “Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni”, sostenuto e promosso dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli sta riscuotendo grande successo tra cittadini e turisti. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
"I primi tre spettacoli a Palazzo Serra di Cassano hanno registrato il tutto esaurito e le visite guidate stanno riscontrando tanto gradimento da parte del pubblico. Non possiamo che essere soddisfatti dell’andamento di Vedi Napoli Sacra e Misteriosa e poi torni – dichiara l’assessore Teresa Armato – . Ci scrivono sui social, si complimentano con gli organizzatori dei diversi appuntamenti, per l’accoglienza sui luoghi e la preparazione delle professionalità coinvolte. Davvero è gratificante riuscire ogni giorno a regalare un’emozione attraverso la conoscenza più intima di luoghi e monumenti. Il nostro è un ampio programma di eventi che tanto ha ancora da offrire: penso alle altre performance musicali, ai focus con artigiani e artisti, ai percorsi alla scoperta delle leggende intrinseche nella storia della città. Intendiamo donare esperienze ai turisti che in queste settimane scelgono Napoli e ai cittadini che spesso non hanno occasioni per conoscere a fondo la propria città. E gli appuntamenti per farlo di certo non mancano".
Martedì 15 novembre, alle 12.Potrebbe interessarti
Al Teatro Bracco “Super”, i supereroi caduti tra comicità e malinconia
Oscar Di Maio, il parrucchiere folle che fa impazzire Napoli: un ritorno cult al Teatro Totò
Arteteca al New Teatro Troisi: risate e tenerezza con “Operazione Cicogna”
“Casa Bagaria” e l'associazione "Tutti a Bordo": un talk per unire cultura, diritti e inclusione
Giovedì 17 novembre, alle 10.00, la Napoli Sacra propone la visita “Una Santa e i suoi luoghi. I Quartieri Spagnoli” (punto di incontro: Chiesa di Santa Lucia a Monte, C.so Vittorio Emanuele 328). Prenotazione visita guidata sulla piattaforma Eventbrite. Venerdì 18 novembre, alle 20.00 inizia il programma dell’atteso Napoli Musica Sacra Festival, ideato da Luigi Grima e dall’Associazione Discantus con il contributo artistico di Monsignor Vincenzo De Gregorio e Giovanni Acciai. Il Festival proporrà a cittadini e turisti prestigiosi concerti nelle chiese della città. Il primo concerto in calendario è quello di Gaetano Veneziano - Lectiones con la Cappella Neapolitana nella Chiesa di Santa Maria Donnaregina Nuova.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Venerdì 18 novembre, la Napoli Misteriosa propone due visite guidate: Decumano do’ Priatorio (itinerario replicato 25 novembre - appuntamento ore 10.00 Piazza San Domenico); e “Forcella e i suoi misteri” (itinerario replicato 2 dicembre - appuntamento ore 10.00 al Duomo in via Duomo). Prenotazione obbligatoria sulle pagine social Questi Fantasmi Napoli.
Gli appuntamenti con musica e teatro della Napoli Misteriosa si spostano da Palazzo Serra di Cassano a Palazzo Cellamare, in via Chiaia 139. Venerdì 18 novembre, alle 19.30, in programma un seminario sulla Maschera di Pulcinella con Carmine Coppola, che, a seguire (ore 20.30), proporrà al pubblico lo Spettacolo di Pulcinella, accompagnato da Lucio Sigillo (chitarra e voce) e Angelo Vacca (mandolino).
Sabato 19 novembre, alle 20.30, Solis String Quartet, il quartetto d’archi, composto da Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello), che propone un concerto concepito come un diario di bordo, con un repertorio musicale creato ad hoc per l’occasione con brani e composizioni della migliore tradizione classica, fusi con composizioni del ‘500 dove la sacra spiritualità delle stesse veniva costantemente irrisa e profanata con canti e villanelle di estrazione popolare, tramandate a voce fino ai giorni nostri, alimentando un folklore locale fatto di religiose credenze e forti superstizioni, oltre che composizioni originali tratte dall'album “Promenade” e i migliori momenti dell’album precedente “Metrò con un omaggio” a Mozart ed Astor Piazzolla con una composizione originale dal titolo MozarTango. Prenotazione obbligatoria sulle pagine social Questi Fantasmi Napoli.







Lascia un commento