Mercoledì 16 novembre nuovo appuntamento di Dissonanzen in itinere

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mercoledì 16 novembre nuovo appuntamento di Dissonanzen in itinere. Nuovi brani realizzati da giovani compositori interpretati, in prima esecuzione assoluta, dal Quartetto Mitja,

Spazio alla creatività di giovani compositori per il secondo appuntamento. Dopo il successo del progetto Storie naturali, realizzato nel 2021 dal Quartetto Felix, verrà proposto il concerto Temi | Rifrazioni curato da Cosimo Abbate e Lorenzo Pone, dove si alterneranno nuovi brani realizzati da giovani compositori interpretati, in prima esecuzione assoluta, dal Quartetto Mitja, una delle migliori realtà musicali campane, recentemente protagonista di una grande impresa discografica, l’incisione dell’Integrale dei quartetti per archi di Gaetano Donizetti.

Sei brani proposti, che portano le firme di Rouzbeh Rafie, Francesco Magaletti, Oscar Corpo, Marco Cuciniello, Chiara Mallozzi, Francesco Sottile, e che rappresentano il frutto del lavoro di rilettura, assimilazione e metamorfosi operata su preesistenti testi musicali, dal Barocco al secondo Novecento.

“Immaginare una Napoli centro dei nuovi linguaggi della musica contemporanea a partire dalla produzione musicale della giovane generazione dei compositori.”

Questo l’intento che sottende al progetto nelle parole dei curatori Cosimo Abbate e Lorenzo Pone. Tutti i brani in programma (ad eccezione di Chaconne di Rouzbeh Rafie) saranno eseguiti in prima assoluta per la stagione Dissonanzen 2022 – In itinere. Il brano Kaleidoscope di Francesco Sottile si è classificato primo al concorso di composizione “Premio Veretti 2022” della Scuola di Musica di Fiesole.

    Il concerto si avvale della partnership mediatica con le riviste Live Performing & Arts e Quinte Parallele.

    Quartetto Mjtia bio
    Giorgiana Strazzullo – violino
    Lorenza Maio – violino
    Carmine Caniani – viola
    Veronica Fabbri Valenzuela – violoncello

    Il Quartetto Mitja nasce nel 2008 da quattro musicisti provenienti da Napoli, Benevento, Potenza e La Serena (Cile). L’ensemble si è formato nelle Accademie più prestigiose d’Europa: Scuola di Musica di Fiesole; Accademia Europea del Quartetto di Firenze, Accademia W. Stauffer di Cremona, Pro Quartet Academy di Parigi, Jeunesse Musicale Deutschland di Weikersheim; Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola; studiando con musicisti e ensemble di fama internazionale, quali Artemis Quartet, Quartetto Alban Berg, Casals Quartet, Kuss Quartet, Quartetto di Cremona, Antonello Farulli, Andrea Nannoni e Alfred Brendel. Al Mitja sono state riconosciute importanti Borse di Studio dalla Scuola di Musica di Fiesole, dalla Pro Quartet di Parigi, dalla Fondazione “A. Ciampi”, dall’ AMI di Modica e dal Jeunesses Musicales Deutschland. Premiato al XXXIV Concorso Nazionale “Francesco Cilea” ed al XIV Concorso Internazionale “Pietro Argento”; il Quartetto Mitja è risultato vincitore del Premio Rotary Club International; EMF Young Musician 2016 e del Concorso Europeo “Jacopo Napoli” (1° Premio assoluto), vincitore del bando Cortocircuito 2021 per Basilicata Circuito Musicale. Dal 2015 il Quartetto Mitja si dedica con successo alla riscoperta del repertorio cameristico italiano ricevendo dalla critica il massimo delle stelle per il disco monografico su Gian Francesco Malipiero per l’etichetta discografica “TACTUS”.

    Nel 2020 per Urania Records realizza il primo volume dell’integrale dei 18 quartetti di Gaetano Donizetti, in prima mondiale ricevendo sempre il massimo delle stelle dalla rivista Musica e la prestigiosa nomination da International Classical Music Awards ICMA 2022 nella sezione chamber music. Il Quartetto Mitja è stato ospite in occasione della Festa della Repubblica 2021 dell’Ambasciata di Colonia in Germania e di varie emittenti radiofoniche e televisive quali Rai 5, RSI Radiotelevisione Svizzera, Radio3 Suite, Radio Vaticana, Radio CRC, Radio Merge (Oman), Rai2, La7 e NapoliTV; ha inoltre collaborato con Sandro Cappelletto, Giovanni Bietti, Stefano Valanzuolo, Vito Mancuso.

    Il regista americano Francis Ford Coppola ha selezionato il Quartetto per un concerto nella sua tenuta di Palazzo Margherita in Bernalda e nel 2015 l’ensemble ha effettuato una tournée nel Sultanato dell’Oman tenendo numerosi Concerti e Seminari in collaborazione con Arabesque International, sotto il patrocinio dell’Ambasciata Italiana di Muscat.

    Il Quartetto si è inoltre esibito con artisti quali Giovanni Sollima, Quartetto di Cremona, Robert Lehrbaumer, Philippe Berrod, Antonio Fraioli, Antonello Farulli, Giovanni Punzi.

    Il Quartetto Mitja è stato ospite di importanti Festival Musicali internazionali e rassegne concertistiche quali: Associazione I Teatri – Premio Borciani; Festival dei 2 Mondi (Spoleto); Associazione Alessandro Scarlatti (Napoli); Fondazione Walton; ProQuartet Rencontres Musicales; Jeunesses Musicales Deutschland (Weikersheim); QuartFest Cluj- Napoca (Romania); Festival di Pentecoste; Jeux d’Art à la Villa d’Este di Tivoli; Gioventù Musicale Italiana; Imola Summer Festival; Filarmonica Laudamo (Messina); Teatro Alighieri (Ravenna), Accademia Filarmonica Romana, MAIN Matera Intermedia, Università del Sacro Cuore, Ateneo Musica Basilicata, Festival del Lago Maggiore, Teatro Litta. Svolge intensa attività concertistica.

    MARTEDÌ 22 NOVEMBRE

    Auditorium ‘900 h. 20.00
    ABCBA
    Musiche di Andrea Laudante, Giorgio Bosso, Paolo Montella, Stefano Giampietro – Improvvisazioni
    Ciro Longobardi, pianoforte

    Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Napoli, progetto, regia del suono e live electronics

    MARTEDÌ 29 NOVEMBRE

    Auditorium ‘900 h.20.00
    CAGE, LA VITA È TUTTA UN QUIZ
    Musiche di John Cage
    Stefano Valanzuolo, voce narrante e testo

    ENSEMBLE DISSONANZEN

    VENERDÌ 9 DICEMBRE

    Monastero delle Trentatré – Sala Maria Lorenza Longo h. 20.00
    MOZART NOSTRO CONTEMPORANEO
    Musiche di Nino Rota, Wolfgang Amadeus Mozart (trascrizione di Muzio Clementi)

    ENSEMBLE DISSONANZEN


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    "Abbiamo peccato in due episodi. Sapevamo della forza della Roma sulle palle inattive. Ho fatto un cambio prima di quel corner inserendo un difensore ma non è bastato. Abbiamo preso due gol su calcio piazzato. Era il 90' e mancavano pochi minuti: ho tolto un ragazzo entrato da poco,...
    "Non abbiamo vinto perché non siamo stati attenti in occasione del calcio d'angolo del loro 2-2. Eravamo riusciti a ribaltarla, facendo una grande partita. Abbiamo creato tante occasioni. Quest'anno anche quando riusciamo a fare partite buone non sempre troviamo la vittoria. Dobbiamo ripartire dalla prestazione positiva. Ci è mancata...
    "Non è mai facile giocare in questo stadio, l’anno scorso il Napoli ha vinto lo scudetto. È stata una partita con poche occasioni, quindi abbiamo dovuto lottare. Sul calcio d’angolo mi sono detto di dovermi far trovare al posto giusto e per fortuna è andata bene”. Così Tammy Abraham,...
    Napoli e Roma si annullano nella sfida valevole per la 34 giornata di Serie A. Al Maradona finisce 2-2 una bella sfida, accesa ed emozionante soprattutto nella ripresa: apre Dybala su rigore, Olivera e Osimhen (altro rigore) la ribaltano, poi nel finale il prezioso ritorno al gol di Abraham...
    La struttura delle famiglie future sta subendo un'evoluzione apparentemente in verticale. Sembrerebbe infatti che i nonni stiano diventando i pilastri di queste strutture, con un'unica generazione di nipoti alla base, seguita da genitori anch'essi figli unici. Ma che destino attende cugini, fratelli e zii in questo nuovo ordine familiare? Probabilmente,...

    IN PRIMO PIANO