Camorra, il figlio del boss ordinò un omicidio dal carcere. Tutti i nomi del blitz

SULLO STESSO ARGOMENTO

La fazione Bidognetti del clan dei Casalesi sarebbe ancora organizzata su vincoli di sangue e guidata dai familiari più stretti dello storico capo clan Francesco Bidognetti, detto Cicciotto ‘e mezzanotte, da tempo detenuto in regime di 41-bis.

In particolare, il clan sarebbe stato gestito da uno dei figli del boss, il quale, sebbene detenuto, avrebbe utilizzato telefoni cellulari illegalmente introdotti in cella, scoperti con l’ausilio di personale del nucleo investigativo centrale della polizia penitenziaria.

Grazie ai telefoni riusciva a impartire ordini per dirigere il clan e promuovere attività illegali eseguite da affiliati liberi, arrivando perfino a organizzare il progetto di uccidere un noto affiliato per ridimensionare la sua ascesa criminale all’interno del clan.



    Altre due figlie dello storico capoclan avrebbero invece continuato a percepire stabilmente somme di denaro provento delle attività illecite. È quanto emerso dalle indagini condotte per tre anni dalla Direzione distrettuale antimafia della Procura di Napoli che hanno portato il gip del tribunale di Napoli a disporre l’arresto di 37 persone, affiliate alle fazioni Schiavone e Bidognetti del clan dei Casalesi.

    A finire in carcere, nel corso di un blitz dei carabinieri del comando provinciale di Caserta, anche elementi di spicco della potente cosca camorristica. In particolare, la fazione Bidognetti eserciterebbe il controllo delle attività delle agenzie di onoranze funebri dell’agro aversano grazie ad accordi criminali stretti già negli anni ’80, attraverso un “consorzio di imprese”, che è stato sottoposto a sequestro.

    Contestate anche attività usuraie con la cessione di somme di denaro in favore di imprenditori e cittadini, che, sebbene in condizioni di forte difficoltà economica, si sarebbero visti applicare tassi d’interesse anche del 240%. Il clan, inoltre, avrebbe avuto la disponibilità di armi attraverso le quali esprimere la propria forza intimidatrice per assicurarsi il controllo del territorio.

    I Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta e del Gruppo di Aversa sono stati coadiuvati, nella fase operativa, da personale del NIC Nucleo Operativo Centrale della Polizia Penitenziaria

    Il clan dei Casalesi, in quelle che sono le sue storiche famiglie, gli Schiavone e Bidognetti di Casal di Principe, era ancora operativo ed in mano ad uno dei figli dei capi dell’organizzazione.

    E’ quanto emerge dall’indagine dei Carabinieri del Comando Provinciale di Caserta (Reparto Territoriale di Aversa), che hanno eseguito 37 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, che ha coordinato l’inchiesta, arrestando Gianluca Bidognetti (già detenuto a Terni), figlio più giovane del capo del clan Francesco Bidognetti, detto Cicciotto e Mezzanotte, avuto da quest’ultimo con Anna Carrino, divenuta collaboratrice di giustizia.

    In manette anche le figlie di Cicciotto, Teresa e Katia, che erano già state arrestate e condannate in passato perché portavano all’esterno i comandi impartiti dal papà Francesco in carcere; ordinanze anche per il marito di Teresa, Vincenzo D’Angelo, e per il compagno di Katia.

    Questa volta le due sorelle, che avrebbero continuato a percepire lo “stipendio” del clan, si erano messe a disposizione di Gianluca, il rampollo della famiglia, che però ebbe il “battesimo di fuoco” della carriera criminale nel 2008, quando in piena stagione stragista fu coinvolto, su volere dell’allora capo dell’ala sanguinaria dei Casalesi Giuseppe Setola, nel tentativo di omicidio della zia, un modo per colpire la madre pentita Anna Carrino.

    Gianluca, secondo Dda e carabinieri, avrebbe preso in mano le redini del clan, impartendo direttive per compiere estorsioni ai danni di commercianti, gestire settori da sempre nelle mani del clan, come quello del “caro estinto” legati alle pompe funebri, grazie a patti illeciti risalenti nel tempo, arrivando perfino a organizzare un omicidio nei confronti di un noto affiliato del clan allo scopo di ridimensionarne il ruolo.

    Ecco l’elenco delle 45 persone indagate dalla Dda: per 8 di loro non è stata ritenuta necessaria la misura cautelare.

    L’ELENCO DEGLI INDAGATI
    Nicola Sergio Kader 1986 Aversa o’ mastrone
    Salvatore Gabriele 1976 Napoli o’ spagnuolo
    Nicola Garofalo Badoglio 1963 Frignano Lino Badoglio
    Antonio Lanza 1976 Lusciano o’ piotta
    Emilio Mazzarella 1967 Cesa (detenuto a Secondigliano)
    Giosuè Fioretto 1963 Lusciano o’ zio
    Giuseppe D’Aniello 1969 Aversa
    Giacomo D’Aniello 1960 Aversa
    Angelo Zaccariello 1957 Frignano
    Giovanni Stabile 1997 Giugliano
    Antonio Stabile 1989 Napoli Tony
    Giuseppe Spada 1974 Santa Maria Capua Vetere o’ Zingaro
    Gianluca Bidognetti 1988 Parete Nanà
    Vincenzo D’Angelo 1987 Parete Biscottino
    Federico Barrino 1987 Napoli o’ Pacciott
    Vincenzo Simonelli 1952 Frignano Papele
    Francesco Cerullo 1978 Napoli Ciccio
    Ernesto Corvino 1980 Aversa
    Giovanni Corvino 1983 Aversa
    Katia Bidognetti 1982 Parete
    Emiliana Carrino 1969 Napoli
    Carlo D’Angiolella 1985 Marcianise
    Teresa Bidognetti 1990 Parete
    Annalisa Carrano 1992 Aversa Lulù
    Francesca Carrino 1982
    Agostino Fabozzo 1971 Aversa – detenuto a Smcv
    Luigi Cirillo 1968 Aversa – detenuto a Smcv
    Marco Alfiero 1985 Roma
    Onorato Falco 1994 Villaricca
    Pietro Falco 1988 Aversa
    Clemente Tesone 1967 Parete
    Giovanni Della Corte 1968 Casal di Principe Cucchione
    Franco Bianco 1973 Casal di Principe
    Salvatore De Falco 1975 Casal di Principe
    Vincenzo Di Caterino 1984 Casal di Principe
    Giuseppe Di Tella 1971 Capua Peppe Mattone
    Giuseppe Granata 1983 Villaricca
    Biagio Francescone 1974 Caserta
    Felice Di Lorenzo 1956 Aversa
    Francesco Sagliano 1981 Napoli
    Francesco Barbato 1979 Mugnano
    Luigi Mandato 1981 Napoli
    Agnese Diana 1976 Casal di Principe
    Aniello Di Fratta 1967 Villa Literno
    Pasquale Pepe 1962 Villa Literno


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO