School Experience, fino al 10 novembre per iscrivere il proprio film al festival itinerante organizzato da Giffoni

SULLO STESSO ARGOMENTO

School Experience, fino al 10 novembre per iscrivere il proprio film al festival itinerante organizzato da Giffoni. L’evento, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MI, coinvolgerà Campania, Calabria, Lazio, Basilicata e Sardegna.

Scopri come fare: http://www.schoolexperience.it/it/regolamento.html

Il cinema per guardare il mondo, opportunità di riflessione e approfondimento per studenti e docenti, strumento per affrontare una lettura critica del nostro tempo: fin dal suo primo giorno di vita, Giffoni è entrato nelle classi con tantissimi progetti riservati alla formazione, alla crescita e al dialogo. Quello con il mondo della scuola è un binomio che esiste da sempre, basti pensare che le ultime edizioni dei Movie Days, le giornate di cinema per la scuola, hanno coinvolto oltre 600mila ragazzi e 30mila docenti portandoli a Giffoni durante l’anno scolastico.



    Oggi quell’impegno si riconferma più forte che mai: prenderà il via a novembre la terza edizione di School Experience, il festival itinerante realizzato da Giffoni nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso da MiC-Ministero della Cultura e MI-Ministero dell’Istruzione. Il progetto è a cura della direttrice scientifica Antonia Grimaldi del team del festival.

    Nella sua prima edizione – da ottobre a dicembre 2019 – l’evento ha coinvolto oltre 20mila studenti e 1500 docenti di quattro regioni d’Italia (Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia). Non si è fermato nemmeno durante la pandemia, con una versione digital dell’iniziativa che ha collegato 32 hub italiani di Giffoni con particolare attenzione a Campania (Eboli e Giffoni Valle Piana), Basilicata (Terranova di Pollino, Senise, Sant’Arcangelo) e Sicilia (Palermo).

    Ora School Experience è pronto a ricominciare il suo viaggio tra gli istituti di ben cinque regioni: Campania (Giffoni Valle Piana), Calabria (Cittanova), Lazio (Ceccano), Basilicata (Terranova di Pollino e Montescaglioso) e Sardegna (Nuoro e Tonara). Un’idea nata per rispondere alle esigenze e alle aspettative dei ragazzi – dai 3 ai 20 anni – di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. La terza edizione del festival è in programma da novembre 2022 ad aprile 2023. Il progetto si concluderà con un evento finale, ospitato nella Multimedia Valley e nella Cittadella del Cinema di Giffoni Valle Piana.

    Per tutte le tappe, il programma prevede un concorso dedicato a lungometraggi (Feature Experience) e cortometraggi (Short Experience) realizzati da professionisti italiani e stranieri, oltre a una competizione riservata alle opere prodotte da scuole o da associazioni culturali divise per fasce d’età: Your Experience +3 (produzioni nazionali rivolte a studenti, dai 3 ai 10 anni, proposte da scuole dell’infanzia, primarie o associazioni culturali), Your Experience +11 (short movie in target con ragazzi dagli 11 ai 13 anni, realizzati da scuole secondarie di I grado, associazioni culturali o singoli videomaker) e Your Experience +14 (opere indirizzate a studenti dai 14 ai 20 anni, proposte da scuole secondarie di II grado, associazioni culturali o singoli videomaker).

    Per ciascuna sezione verrà assegnato il premio School Experience Festival Award.

    Al concorso possono partecipare film prodotti dopo il 1 gennaio 2020. L’iscrizione è gratuita e online. Ci si potrà candidare entro martedì 10 novembre.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO