ULTIMO AGGIORNAMENTO : 25 Luglio 2024 - 20:54
28.6 C
Napoli

Scampia un crollo annunciato e quell’allarme inascoltato

Il crollo del ballatoio alla Vela Celeste di Scampia...

Manfredi a Radio Club91: “Patto Napoli è con i cittadini, non mi preoccupa nuovo Governo” 

SULLO STESSO ARGOMENTO

“Non sono preoccupato per l’insediamento del nuovo governo e per la tenuta del Patto per Napoli.

PUBBLICITA

Questo non è stato stipulato con me ma con i cittadini e non posso immaginare che un Governo lavori contro una città, anzi mi aspetto che uno dei primi impegni dell’esecutivo sia quello di aiutare i comuni a garantire i servizi essenziali”.

Lo ha dichiarato il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, intervenendo stamattina su Radio Club91, nella trasmissione Barba & Capelli di Corrado Gabriele.

“Noi intanto con il Patto – ha continuato il primo cittadino – abbiamo evitato il dissesto o ora con il bilancio approvato a giugno e il lavoro che stiamo facendo sulla ristrutturazione del debito abbiamo risorse per interventi di manutenzione e anche per fare investimenti per la città”.

Il sindaco ha evidenziato anche preoccupazione per i bandi aperti con i fondi Pnrr, messi a rischio dai rincari.  “Le gare vanno deserte – ha detto Manfredi – e non solo nella città di Napoli. L’ho detto da subito che c’era questo problema e credo che la prima cosa da fare per il Governo dopo insediamento sia di dare la possibilità di sostenere una revisione prezzi per tutte quelle gare in particolare a valere sul PNRR”.

Sui rifiuti e le emergenze in città il sindaco ha sottolineato che “ci attendiamo da Asia, che tra dicembre e gennaio terminerà i concorsi, una riorganizzazione complessiva del servizio, insieme al ridisegno di un piano industriale che tenga conto che Napoli è ormai una città turistica per 12 mesi l’anno”.

Sul tema trasporti, infine, due notizie positive: “credo che entro la fine di ottobre avremo il primo dei nuovi treni in servizi sulla linea 1 della Metropolitana, e poi gli altri a seguire. Sono in arrivo anche nuovi tram. Il 2023 sarà un anno di svolta per questi servizi”.


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

CRONACHE VIDEO


ULTIME NOTIZIE

IN PRIMO PIANO

googlenews
PUBBLICITA