La clamorosa storia di Passannante alla Sala Ichos dal 21 al 23 ottobre

SULLO STESSO ARGOMENTO

La clamorosa storia di Passannante alla Sala Ichos dal 21 al 23 ottobre. Il lavoro di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini ricostruisce in una situazione immaginaria le aspirazioni, lo slancio e la pena del giovane anarchico, seviziato e sconfitto dalla vendetta del potere.

Nell’autunno del 1878 un giovane lucano arriva a Napoli; ha viaggiato due giorni a piedi nudi. Compie un gesto clamoroso, che sconvolge l’Italia ed arriva su tutta la stampa europea. La punizione dello Stato italiano è terrificante, di una crudeltà assurda che infrange la legge; poi la pagina di Giovanni Passannante viene strappata da tutti i libri di storia, e lui annegato nell’oblio.

Per ritorsione il nome del suo paese, Salvia, viene cambiato in Savoia di Lucania. Il celebre medico veronese Cesare Lombroso lo definisce “fisiognomicamente atto a delinquere”.



    Si narra che Giovanni Pascoli, colpito dall’audacia di quell’uomo, abbia scritto una «Ode a Passannante».

    In scena a Sala Ichos dal 21 al 23 ottobre, il lavoro di Antonio Mocciola e Edgardo Bellini ricostruisce in una situazione immaginaria le aspirazioni, lo slancio e la pena del giovane anarchico, seviziato e sconfitto dalla vendetta del potere.

    Diretto da Gennaro D’Alterio in collaborazione con Francesca Davide, lo spettacolo è interpretato da tre attori campani: Francesco Petrillo, nel difficile ruolo di Passannante, Emanuele Di Simone e Giuseppe Brandi.

    La clamorosa storia di Passannante
    La clamorosa storia di Passannante

    “Il lavoro teatrale è costruito intorno alla figura del giovane idealista meridionale, con le sue aspirazioni e la sua tremenda condanna. Per la crudezza del linguaggio drammaturgico e scenico la visione è consigliata ad un pubblico adulto”.

    venerdì 21 ottobre ore 21.00
    sabato 22 ottobre ore 21.00
    domenica 23 ottobre ore 18.00

    Info e prenotazioni 335 765 25 24 oppure 335 767 51 52



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Sorveglianza rinforzata per la Reggia di Caserta durante le festività pasquali

    In occasione delle festività pasquali, la Reggia di Caserta sarà sottoposta a una speciale sorveglianza per garantire la sicurezza dei visitatori. Saranno previsti controlli intensificati durante il weekend di Pasqua, con particolare attenzione al Lunedì in Albis e al giovedì 4 aprile. La presenza prevista di un gran numero di persone presso il Parco Reale, dovuta anche all'apertura straordinaria del Giardino Inglese, ha reso necessaria l'adozione di misure di sicurezza adeguate. Il Comitato provinciale per l'ordine...

    ‘Vedo non vedo’, il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti

    In radio e su tutte le piattaforme dal 29 marzo. Sarà in radio e disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 29 marzo “Vedo non vedo” (La Grande Onda/Altafonte) il nuovo singolo del musicista e attore romano Alessandro Proietti. Scritto e prodotto da Alessandro Proietti “Vedo non vedo” è il secondo estratto dell’album “Zima Blue” che vedrà la luce nella seconda metà del 2024. Come racconta Alessandro: “Tutto ciò che si presenta davanti a noi ha diverse...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE