Enrico Caruso, una voce per l’eternità: su ARTE.TV il documentario sulla vita del tenore partenopeo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Enrico Caruso, una voce per l’eternità: su ARTE.TV il documentario sulla vita del tenore partenopeo. Dal primo ottobre.

Dal 1 ottobre è online su Arte in Italiano il documentario “Enrico Caruso: una voce per l’eternità”. Un’occasione per conoscere il talento partenopeo che conquistò il mondo e per celebrare l’apertura della nuova stagione operistica del canale culturale ARTE, realizzata in collaborazione con 22 dei principali teatri d’opera e festival europei.

Portare l’opera nelle case degli europei: con questo obiettivo il canale culturale europeo ARTE lancia la stagione 2022/2023 della sua offerta di opera digitale “ARTE Opera Season” (arte.tv/opera), disponibile dal 6 ottobre. Per celebrare l’apertura della stagione, Arte in Italiano (arte.tv/it) mette a disposizione il documentario “Enrico Caruso: una voce per l’eternità”, dedicato al talento partenopeo che seppe conquistare il mondo con la sua voce aurea. Il tenore, che a soli 27 anni firmò un contratto alla Scala di Milano, nel 1903 arrivò anche a New York, per esibirsi al Metropolitan Opera nell’Aida. Ma alle tante luci del palcoscenico seguirono le ombre, come la pressione da parte del pubblico, i rapporti incrinati dalla distanza col soprano Ada Giachetti, i ricatti da parte della Mafia. Con le testimonianze del biografo Francesco Canessa, del critico musicale Jürgen Kesting e del compositore Micha Hamel, il documentario ripercorre l’epopea di una Voce italiana senza tempo, tra luci, ombre e vicende misteriose, come la tournée all’Avana del 1920, quando scampò a un attentato.



    La stagione 2022/2023 di ARTE Opera

    L’arrivo di “Enrico Caruso: una voce per l’eternità” sulla piattaforma celebra l’apertura della stagione 2022/2023 di ARTE Opera, che propone produzioni eccezionali, grandi classici, novità e riscoperte dalle più grandi scene liriche europee. Dal 2018, ARTE cura la propria stagione operistica digitale, in collaborazione con i principali teatri d’opera e festival europei. Ogni mese vengono infatti proposte nuove produzioni, disponibili gratuitamente online – sul sito arte.tv/it o sulle app ARTE per smart TV, Fire TV, Apple TV e dispositivi mobili – in tutta Europa e sottotitolate in 6 lingue (inglese, italiano, francese, tedesco, spagnolo, polacco), caso unico al mondo.

    La nuova stagione vanta la collaborazione di 22 partner europei di 13 Paesi, essendosi arricchita della presenza dell’Opera Nazionale Polacca (Teatr Wielki – Opera Narodowa) di Varsavia.

    Si parte il 6 ottobre 2022 alle ore 20:00 (CEST), in diretta dall’Opéra Comique di Parigi, con la nuova produzione di Laurent Pelly del Lakmé di Léo Delibe, sotto la direzione musicale di Raphaël Pichon, con Sabine Devieilhe, soprano di fama mondiale.

    In autunno il pubblico potrà assistere a un’attesa produzione della Staatsoper Unter den Linden di Berlino: il capolavoro di Richard Wagner, L’Anello del Nibelungo, un’opera di potere e intrighi messa in scena dal direttore russo Dmitri Tcherniakov, con la direzione musicale di Christian Thielemann. Tcherniakov metterà in scena anche un’altra opera di grande impatto visivo: Guerra e pace di Prokofiev dall’Opera di Stato della Baviera, con la direzione musicale di Vladimir Jurowski.

    Protagonista della nuova stagione operistica di ARTE anche il soprano Julie Fuchs, che debutterà in due ruoli: come Cleopatra nel Giulio Cesare di Handel alla Dutch National Opera e al fianco di Benjamin Bernheim come Giulietta nel Roméo et Juliette di Charles Gounod all’Opera di Zurigo. A luglio canterà anche il “title role” ne L’incoronazione di Poppea di Monteverdi al Gran Teatre del Liceu.

    Previsti inoltre per i prossimi mesi numerosi spettacoli dai teatri d’opera di Bruxelles (Théâtre Royal de la Monnaie), Parigi (Opéra national de Paris), Wexford (Wexford Festival Opera) e Vienna (Wiener Staatsoper). Il programma completo della stagione ARTE Opera 2022-23 è consultabile nel libretto digitale della stagione.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE