Idonei concorso TGR Rai 2019: “Prorogare e scorrere le graduatorie per le nuove assunzioni”. La Campania fanalino di coda

SULLO STESSO ARGOMENTO

Utilizzare le graduatorie della Testata Giornalistica Regionale e prorogarne la validità: è questa la richiesta del Comitato idonei selezione Rai 2019 all’Azienda. Solo in Campania, invece, a distanza di un anno e mezzo non sono stati assunti neanche i vincitori per poter permettere poi lo scorrimento.

Mentre in tutte le 16 regioni entro pochi mesi sono stati assunti tutti i vincitori e stanno cominciano i primi scorrimenti, solo in Campania, sono stati assunti solo 6 dei 7 vincitori e dato che la graduatoria, da bando, scadrà a marzo 2023, se non cambia nulla non sarà possibile procedere agli scorrimenti.

La Rai ha selezionato 90 giornalisti professionisti nel 2021 per l’assunzione alla TGR, con un concorso bandito nel 2019. Una selezione lunga e onerosa con prove per verificare la capacità di realizzare servizi radio e tv, condurre in diretta, usare strategicamente i social media, comunicare efficacemente in inglese o altre lingue straniere, che ha portato alla creazione di una “lista d’attesa”, ad oggi, di circa 120 giornalisti idonei.



    Un patrimonio di professionalità che senza una proroga delle 16 graduatorie regionali prossime alla scadenza (della durata di appena due anni, inferiore a quella del precedente concorso) rischierebbe di restare in buona parte inutilizzato, comportando un dispendio di risorse umane e finanziarie inspiegabile in tempi di spending review.

    L’obiettivo del Comitato, come per la maggior parte delle selezioni pubbliche, è arrivare ad almeno 36 mesi di validità ed effettivo utilizzo delle graduatorie, al loro scorrimento e all’assorbimento degli idonei: per questo è stata inviata una richiesta ufficiale ai vertici della Rai, all’Unione Sindacale Giornalisti Rai (USIGRai), ai Comitati di redazione (Cdr), alla Federazione Nazionale Stampa Italiana (FNSI) e all’Ordine dei Giornalisti (OdG).

    Il Comitato di coordinamento riunisce i giornalisti risultati idonei – avendo superato le soglie minime di punteggio previste dall’Azienda per attribuire l’idoneità – che in caso di scorrimento delle graduatorie saranno assunti dall’azienda, ma non sono stati ancora chiamati a prendere servizio nelle redazioni regionali della TGR. Redazioni storicamente sotto organico e in via di ulteriore riduzione in seguito a pensionamenti e trasferimenti.

    “La qualità del Servizio pubblico passa anche da selezioni trasparenti in grado di valorizzare le professionalità – sostengono i membri del Comitato idonei selezione Rai 2019 – e l’informazione locale, la più vicina alle persone, ha oggi ancora più bisogno di forze fresche, in grado di innovare i linguaggi. Auspichiamo inoltre che sia massimizzato il ritorno sugli investimenti sostenuti dall’Azienda per lo svolgimento di una selezione così complessa in momenti di grave emergenza sanitaria e che si ottimizzino le risorse a disposizione, prima di indire ulteriori selezioni per la TGR e altre testate, visto l’esistente bacino di idonei già selezionati”.

    La selezione di giornalisti professionisti per la TGR Rai è stata bandita nell’agosto 2019, a distanza di ben cinque anni dalla precedente, con l’obiettivo di assumere al più presto 90 giornalisti e lasciando espressamente le graduatorie aperte per consentire l’assunzione di altri professionisti riconosciuti idonei dalla Commissione designata dall’Azienda. La prima prova preselettiva si è tenuta nell’ottobre 2020 con circa 3.700 candidati.

    La seconda fase delle prove, per le singole regioni, si è svolta da febbraio a maggio 2021 con 271 ammessi. A fronte di 90 vincitori risultano, ad oggi, circa 120 idonei non vincitori suddivisi in 16 graduatorie regionali che fanno parte del Comitato. Le varie graduatorie regionali potrebbero già scadere tra il 14 febbraio e il 12 maggio 2023, a seconda della data di pubblicazione, e solo una minoranza dei professionisti in attesa ha ricevuto la chiamata.

    “Come comitato chiediamo quindi che la Rai estenda la validità temporale delle graduatorie regionali almeno fino a 36 mesi – concludono i giornalisti idonei – e che si renda disponibile a dar luogo all’effettiva utilizzazione e allo scorrimento totale delle stesse graduatorie fino all’esaurimento degli idonei disponibili, prima di bandire ulteriori selezioni di personale giornalistico”.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Circumvesuviana: linea interrotta tra Castellammare e Sorrento per problemi tecnici

    La circolazione dei treni lungo la tratta della Circumvesuviana che collega Castellammare di Stabia a Sorrento è stata interrotta a causa di problemi tecnici. L'Ente Autonomo Volturno ha annunciato che i treni in partenza da Napoli limiteranno le corse a Castellammare. Questo inconvenienti si aggiunge ai ritardi registrati lungo la linea Napoli-Sorrento durante la mattinata. Il treno delle ore 10.02 da Sorrento per Napoli ha accumulato fino a 19 minuti di ritardo, mentre quello successivo delle...

    Apprensione per Michelle e Sofia, 12 e 13 anni, scomparse: appello social dei familiari

    Sono momenti di intensa preoccupazione per due famiglie provenienti dalla zona di Ravenna. I loro figli, due ragazze di appena 12 e 13 anni, sono scomparse da ieri mattina. Le giovanissime Michelle Carlucci, 12 anni, di Alfonsine, e Sofia Rivera, 13 anni, di Cotignola, non sono ritornate a casa dopo essere state accompagnate a scuola dai loro genitori. Di fronte a questa situazione, le due famiglie si sono immediatamente rivolte ai Carabinieri. Dalle prime indagini,...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE