Fondazione Banco di Napoli Welfare, indagine ANAC sull’incarico a Gavino Nuzzo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. Indagine ANAC sull’incarico a Gavino Nuzzo alla fondazione Banco di Napoli Welfare.

Tensioni alle stelle all’interno del consiglio generale della Fondazione Banco di Napoli. E lo scontro arriva fin sul tavolo dell’Anac. L’Authority anticorruzione, guidata da Giuseppe Busia, ha aperto un’istruttoria. La decisione è scattata dopo una serie di esposti circostanziati, inviati da alcuni esclusi all’Autorità puntando l’indice sulla gestione della nomina di Nuzzo.

Dopo essere arrivato nel silenzio più assoluto, dopo essersi dimesso dall’Adisu Puglia, il napoletano 58enne Gavino Nuzzo ha ricevuto, lo scorso 8 luglio l’incarico di direttore generale della Fondazione Campania Welfare per l’assistenza all’infanzia. Una nomina che ha sollevato più di qualche polemica tanto che era intervenuto anche il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra.



    Secondo il senatore Morra, infatti, Nuzzo ex direttore dell’Adisu Puglia risulterebbe indagato da giugno scorso dalla Procura di Bari per aver falsificato titoli e truccato concorsi per pilotare l’assegnazione di incarichi proprio all’Adisu.

    “Stando all’impianto accusatorio della Procura di Bari – ha dichiarato Morra – Nuzzo cosi come riportato anche dal quotidiano “L’Edicola del Sud” avrebbe turbato le procedure di gara per l’assegnazione di posizioni di rilievo”, al fine di favorire persone o parenti di esponenti del movimento politico Sud al Centro, forza politica che già nei mesi scorsi era finita sui tavoli della Procura di Bari per le elezioni amministrative del 2021 in alcuni Comuni del barese.

    “Il buon Nuzzo non è certamente rimasto con le mani in mano, anzi. Così è stato ‘premiato’ l’8 luglio scorso con l’incarico di direttore generale della Fondazione Banco di Napoli! Attenderemo per sapere se le accuse a Nuzzo verranno confermate da sentenze definitive. Intanto in Italia continuiamo a chiederci se sia opportuno che soggetti accusati di reati anche gravi continuino la propria carriera in ruoli di rilievo dai quali potrebbero ripetere gli illeciti la cui contestazione ha causato loro precedenti dimissioni. Oppure in Puglia dimesso ed in Campania premiato?”, aveva stigmatizzato il senatore Morra.

    Perplessità anche sulla commissione esaminatrice che ha determinato il punteggio per la nomina ( ex colleghi di Nuzzo) e sulle auto dichiarazione rilasciate in merito all’assenza di cause pendenti, indagini e misure di prevenzione quali perquisizioni domiciliari.

    Carmine Longhi

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Carcere di Poggioreale: protesta dei detenuti del reparto Avellino

    50 detenuti del reparto Avellino del carcere di Poggioreale hanno protestato battendo oggetti contro i cancelli di sbarramento dalle prime ore del mattino fino alle ore 15:00 di oggi. I detenuti contestavano la circolare DAP che disciplina la consegna di generi alimentari e indumenti da parte dei familiari (15 kg di indumenti e 5 kg di generi alimentari). Con arroganza, hanno preteso di parlare con il direttore minacciando ulteriori proteste. Grazie all'interlocuzione dell'unico agente rimasto chiuso...

    Il clan dei telefonini in carcere. Il pentito: “Entravano nascosti nelle ruote delle sedie a rotelle dei familiari”

    L'ingegno dei detenuti e dei loro familiari complici per entrare in carcere tutto quello che di illegale non conosce limite ne ostacoli. "Noi facevamo entrare i telefonini anche attraverso un detenuto di Marcianise di cui non ricordo il nome ma solo il soprannome plusiello, questa persona faceva entrare i telefonini utilizzando la sedia a rotelle di un familiare che veniva a trovarlo in carcere, in quanto le sedie a rotelle non vengono perquisite al momento...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE