Elezioni 2022, Piero De Luca batte Mara Carfagna

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nelle elezioni del 2018 non si erano incrociati. Piero De Luca era candidato nel collegio uninominale Campania 2 di Salerno-Avellino, ma arrivo’ alla Camera attraverso il collegio plurinominale che gli riservo’ la scialuppa dei voti casertani.

A Mara Carfagna il posto da capolista di Forza Italia nel plurinominale Campania 1 garanti’ l’elezione senza problemi. Le parti con il voto 2022 si sono invertite. De Luca e Carfagna per poche ore alleati, si sono ritrovati poi a confrontarsi dai listini del Pd e di Azione.

Il primo figlio del governatore della Campania, avvocato 42enne, ha cinque anni in meno del ministro per il Sud uscente, e un curriculum politico limitato alla precedente legislatura, con l’incarico di vice capogruppo Pd da due anni. E tornera’ a Montecitorio.



    Per Mara Carfagna, anche lei salernitana, in Parlamento dal 2006, due volte ministro, prima con Berlusconi nel 2008, poi con Draghi nel 2021 e prima ancora vice presidente della Camera, le porte di Montecitorio possono probabilmente non riaprirsi in Campania.

    La soglia del 3% con Azione di Calenda e’ stata superata, la lista ha ottenuto il 5,49% e piu’ di 35mila voti, ma non saranno sufficienti a far scattare il seggio. Mara Carfagna, pero’, era candidata anche in Puglia in tutti e quattro i listini proporzionali. Se il seggio non dovesse scattare in Campania, ma questo non e’ ancora detto, potrebbe comunque ritornare in Parlamento dalla Puglia. Due opzioni ancora in campo, dunque, fino a quando i complessi calcoli sul voto non saranno conclusi.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO