Faida di Pozzuoli, la Cassazione annulla 4 ergastoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

La prima sezione penale della Corte di Cassazione ha annullato, con rinvio, gli ergastoli inflitti nei confronti di quattro elementi di spicco della camorra di Pozzuoli.

Erano tutti accusati di essere mandanti ed esecutori materiali del duplice omicidio di Domenico Sebastiano e di Salvatore Bellofiore, assassinati nel rione Toiano di Pozzuoli, nel 1997. La massima pena era stata comminata a Salvatore Cerrone, Nicola Palumbo, Gennaro Longobardi e Gaetano Beneduce, tutti detenuti in regime di 41bis, questi ultimi due boss difesi dall’avvocato Domenico De Rosa.

Longobardi e Beneduce sono stati gia’ condannati per associazione a delinquere di tipo camorristico nell’indagine sul mercato ittico di Pozzuoli del 2000. Il collegio difensivo era composto anche dagli avvocati Antonio Abet, Valerio Accorretti, Claudio D’Avino, Luca Gili e Stefano Sorrentino.



    Il duplice omicidio determino’ l’ascesa, nel potere criminale di Pozzuoli, per Longobardi e Beneduce, quest’ultimo l’unico che non avrebbe preso parte, per problemi di vista, al raid a colpi di fucili calibro 12 caricati a pallettoni.

    “Il processo e’ da rifare, davanti alla Corte di Appello di Napoli, – commenta l’avvocato Domenico De Rosa – e questa decisione conferma la necessita’ di essere sempre attenti alla qualità delle dichiarazioni rese dei collaboratori, in questo processo nel sono stati coinvolti oltre una decina”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
    Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

    IN PRIMO PIANO