Camorra, tentato omicidio in diretta a Pianura “Così ti impari il rispetto”. LE INTERCETTAZIONI

SULLO STESSO ARGOMENTO

La camorra di Pianura o meglio le nuove leve dei clan che hanno soppiantato le vecchie famiglie criminali debellati da arresti e pentimenti, sembrano avere un unico obiettivo: imporre il loro potere con la forza. Costi quel che costi.

Dalle centinaia di pagine dell’ordinanza cautelare con la quale la Dda di Napoli ha all’alba di oggi smantellato i vertici della famiglie criminali in lotta da mesi con i 30 arresti viene fuori uno spaccato incredibile.

E tra le tante intercettazioni contenute nell’ordinanza c’è anche quella dell’ascolto in diretta del tentato omicidio di Francesco Divano, accusato di non essere puntuale con i pagamenti. Divano gestisce una “piazza di spaccio” e deve corrispondere una somma al gruppo camorristico emergente capeggiato da Antonio Calone, Carlo Esposito ed Emanuele Marsicano. A sparare a Francesco Divano e’ proprio quest’ultimo, ma sul posto c’e’ anche Carlo Esposito ed altri affiliati.



    L’intercettazione ambientale della Squadra Mobile, datata il 23 luglio 2021, documenta una discussione tra Francesco Divano ed Emanuele Marsicano che culmina con il rumore di uno sparo e le parole sofferenti della vittima. Dopo un botta e risposta tra i due i toni della conversazione si fanno piu’ accesi: “io ti rispetto e dovete portare rispetto”, dice Marsicano, poi si accavallano le voci e i poliziotti sentono in diretta un colpo d’arma da fuoco.

    Carlo Esposito evidentemente sorpreso dice: “ma che hai combinato Manu’…oh fermati un poco non ti muovere”, mentre Divano con toni sofferenti urla: “guagliu’, portatemi all’ospedale” e poi “…Manue’, perche’ lo ha fatto?”.

    “A prossima volta ve imparate a parlà”, risponde Marsicano mentre Divano chiede scusa (“no, ti chiedo scusa Manue’… Carluccie’ (Carlo Esposito, ndr) ti chiedo scusa, o’ frat”) con nel sottofondo voci di donne che urlano. Alle 17,34 Francesco Divano arriva nell’ospedale San Paolo di Fuorigrotta dove i medici gli riscontrano una ferita d’arma da fuoco addominale e un trauma al braccio.

    Dall’analisi delle immagini della videosorveglianza che catturano l’arrivo di Divano si evince che ad accompagnarlo e’ stato Carlo Esposito, alla guida di una Panda.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO