Napoli, prima svolta per Bagnoli: a luglio fine bonifica ex area eternit

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli, prima svolta per Bagnoli: a luglio fine bonifica ex area eternit. Lo ha annunciato il sindaco Manfredi.

Prima svolta per Bagnoli a pochi mesi dall’insediamento della struttura commissariale. Per luglio sarà finita la bonifica dell’amianto nell’ex area Eternit, verrà affidato il progetto di Porta del Parco, sarà finalmente aperta un’area del sito a disposizione del quartiere e dell’intera città (Pontile, pinetina e parcheggio affidato ad Anm) ed infine si sta lavorando al prolungamento della Linea 6 della Metropolitana.

Lo ha annunciato il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi in qualità di Commissario Straordinario di Bagnoli al termine della Cabina di regia presieduta dal ministro per il Sud Mara Carfagna. L’obiettivo è affrettare i tempi per fare in modo che Bagnoli non sia più una realtà ferma, ma vissuta dai cittadini.



    Ecco perché è stato deciso l’uso temporaneo di alcuni spazi molto importanti, come il pontile ed anche gli spazi del parcheggio. Quanto a bonifica a mare e rimozione della colmata, si sta accelerando sulle progettazioni preliminari, un lavoro che si sta facendo con Ispra e ministero dell’Ambiente.

    “A valle di questo lavoro saremo in grado di prendere decisioni ma anche dare risposte su quanto costa questa operazione e su quali sono i posti dove si può mandare in discarica il materiale. Costi e progetti di bonifica sono legati alla sistemazione del materiale rimosso e sono cose che stanno procedendo con una certa velocità” spiega Manfredi. Punto centrale della Cabina di regia, anche la chiusura dei contenziosi con i soggetti pubblici”.

    “Vale a dire – dice Manfredi – diverse centinaia di milioni, un grande lavoro che rappresenta una certezza sul futuro ma significa anche mettere in sicurezza i conti del Comune che non può sopportare oneri importanti”. Da non sottovalutare la creazione di una “comunità energetica” che renderà Bagnoli autonoma dal punto di vista energetico.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO