Salerno, il festival della letteratura dedicato al tema felicità e rivoluzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sarà inaugurato il 18 giugno 2022 Salerno Letteratura, il festival letterario che come ogni anno nello stesso mese, dal 2013, diffonde ed esalta la cultura nella città.

Giunto alla decima edizione, il festival, che animerà il centro storico fino al 25 giugno, s’ispira al tema: “la felicità la rivoluzione”.
Come affermato in un comunicato dell’ufficio stampa della manifestazione, si tratta di una sfida coraggiosa in quanto risulta difficile interrogarsi sulla felicità in un momento di crisi profonde come quello che stiamo vivendo.

Ma prendendo spunto da Pasolini, al quale sarà dedicato uno speciale percorso – intitolato Pasoliniana – felicità e rivoluzione sono profondamente legate.
La Direzione artistica dell’evento é affidata a Gennaro Carillo – Professore di Storia del pensiero politico a Napoli, presso le Università Suor Orsola Benincasa e Federico II – e allo scrittore Paolo di Paolo.



    In linea con l’attualità, la relazione introduttiva del festival sarà curata dalla giornalista Francesca Mannocchi, stimata inviata di guerra e nota, nel 2022, per i suoi coraggiosi racconti del conflitto in Ucraina.
    La città di Salerno vanta il privilegio di celebrare il più grande festival letterario del sud al quale si registra una significativa presenza di artisti, tra scrittori, musicisti, attori italiani e stranieri.

    É dunque un appuntamento da non perdere, e non solo per appassionati di letteratura. É previsto infatti un programma ragazzi con la presenza di autori qualificati per un pubblico più giovane. Sono inoltre tante le novità di quest’anno, a partire dalle dieci sezioni della manifestazione in linea con l’anniversario dei dieci anni.

    Flash mob e performance specializzate, caccia al tesoro e corsi/laboratori per adulti e bambini, arricchiscono il fitto programma e puntano ad ampliare la platea, diversificandola.
    Vi é, dunque nelle scelte del programma, una coerenza artistica e culturale, ma anche un occhio attento alla realtà.

    Per gli interessati, il programma completo del festival é consultabile sul sito: http://www.salernoletteratura.com e sulla pagina Facebook.
    I biglietti per gli eventi previsti all’interno della manifestazione, si possono acquistare su ticketsms.it

    Annamaria Cafaro


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Venerdì 19 aprile dalle 10:30 alle 13:30 presso la prestigiosa “Sala dei Quadri” del Castello ducale di Sessa Aurunca. In occasione del festival Visioni che si terrà dal 4 al 7 luglio, il Comune di Sessa Aurunca in collaborazione con la casa editrice Homo Scrivens organizza il Laboratorio sul fumetto...
    Palazzo Doria D’Angri è una residenza del diciottesimo secolo situata a Napoli in Piazza Sette Settembre, lungo via Toledo. Il suo stile architettonico si intreccia con il tardo barocco e il neoclassico, presentando delle linee pulite ed entrate a volta, sormontate da colonne doriche. Oggi il palazzo è la sede...
    Il Teatro dei Piccoli di Napoli si prepara per il gran finale della sua nona stagione artistica invernale dedicata ai bambini e ragazzi nel weekend del 20 e 21 aprile 2024. Due giornate ricche di musica e teatro che promettono di incantare il pubblico di ogni età. ### Concerto Interattivo...
    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...

    IN PRIMO PIANO