Caserta, il consigliere Giovine: ‘Case rifugiati in condizioni critiche’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Caserta, il consigliere Giovine: ‘Case rifugiati in condizioni critiche’

Il consigliere comunale di Caserta Raffaele Giovine, candidato sindaco alle elezioni del settembre 2021, ha presentato una denuncia ai carabinieri per segnalare lo scenario che si è trovato di fronte nel visitare alcune abitazioni dove sono accolti i migranti del progetto SAI (Ex SPRAR) Ordinari di Caserta, gestito dalla Cooperativa Esculapio in partenariato con altri Enti.

“Ciò che ho visto rappresenta qualcosa di inquietante” dice Giovine, che ha denunciato “case dove brulicano insetti, appartamenti senza caldaie funzionanti, con le persone in accoglienza che hanno dovuto affrontare l’inverno senza riscaldamento nĂ© acqua calda; elettrodomestici non funzionanti, servizi igienici fuori uso ed in numero insufficiente a fronte delle persone presenti in casa: per quasi 20 persone, una sola doccia funzionante.
Insomma le condizioni igienico-sanitarie ritengo siano improponibili”.



    Giovine spiega di aver parlato con alcuni ospiti, “che mi hanno raccontato di non essere coinvolti in attivitĂ  di inclusione sociale, di non star frequentando scuola di italiano, di non partecipare a corsi di formazione professionale”.

    Il consigliere domani parteciperĂ  al corteo dei migranti che si terrĂ  a Caserta in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, “e dopo – afferma – chiederò di essere ricevuto in Prefettura, al fine di rappresentare anche ai delegati del Governo sul territorio le criticitĂ  riscontrate”.

    “Credo – aggiunge il 28enne consigliere comunale – che l’accoglienza sia una cosa estremamente seria. La guerra in Ucraina ha portato con dirompenza nel dibattito pubblico la tematica dei rifugiati, di chi scappa dai drammi dei conflitti, della solidarietĂ  da esercitare. Non voglio pensare che nel mio Comune, quello dove vivo ed esercito la funzione di Consigliere Comunale, ci siano persone tenute in queste condizioni indignitose e che siano pure pagate con fondi pubblici. In passato, Caserta ha acquisito una reputazione importante in tema di accoglienza e inclusione sociale: il Progetto SAI era citato da alte cariche dello Stato come un modello di buone prassi. Ispezioni ad opera del Ministero degli Interni si concludevano con i complimenti alla nostra cittĂ . Di tutto questo, il Sindaco Marino e la sua Giunta hanno degli importanti meriti. Ciò rende ancora piĂą insopportabile la caduta in basso di quest’esperienza, sulla quale evidentemente non c’è stato un adeguato monitoraggio”.

    Giovine ricorda che “la Cooperativa Esculapio ha giĂ  dei precedenti importanti: nel novembre 2019 il Comune di Scisciano sospendeva il servizio residenziale della ComunitĂ  alloggio per minori Mamma Chioccia gestita dalla suddetta Cooperativa, facendo riferimento ad una visita nei locali da parte della Procura, nella quale si era riscontrato che la struttura era ‘fatiscente’, ‘lurida’, che i minori ‘vengono puniti’ anche privandoli delle visite dei genitori”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessitĂ  e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

    IN PRIMO PIANO