Aperitivi, da leccarsi le dita: dieci snack da scoprire

SULLO STESSO ARGOMENTO

Uno dei riti conviviali più amati dagli italiani è l’aperitivo. In un’atmosfera leggera e rilassante, ci si abbandona al piacere della conversazione tra amici e colleghi di lavoro. Tarallini, olive, chips o bruschette, abbinate a cocktail o vini leggeri, sono tra i protagonisti di momenti sereni, accarezzati anche da musica in sottofondo che non soffochi le parole.  Se avete deciso di organizzare un aperitivo in casa, magari in terrazza o in giardino, ecco alcuni snack che i vostri ospiti ameranno.

Chips

Patate, carote, melanzane, zucchine si trasformano in lievi sfoglie che vanno fritte in abbondante olio e cosparse di sale – perché non provare l’esotico sale rosa dell’Himalaya? -. Oltre a essere sane e gustose, sono belle da vedere per cui vanno messe in risalto versandole in ciotoline di vetro.



    Taralli

    Laddove c’è un aperitivo, ci sono loro, i tarallini. Nella formulazione classica o più estrosa, come quelli alla pizzaiola o alle olive ideati da Fiore di Puglia, questi snack croccanti e saporiti, danno verve anche ai cocktail più impegnativi. I pugliesi li considerano degli spezzafame. Come le ciliegie, un tarallo tira l’altro.

    Olive

    Che si tratti di taggiasche per il loro sapore tra il dolce e amarognolo o delle Belle di Cerignola, verde brillanti e polpose, le olive – rigorosamente infilzate da stuzzicadenti – sono tra le protagoniste dell’aperitivo. Vi suggeriamo di provare l’accostamento fra profumati tarallini al finocchio con Martini cocktail.

    Arachidi tostate

    Quando si pensa all’aperitivo, si pensa anche alle piccole e saporite arachidi. Fanno mostra di sé al bancone del bar, accanto ai drink. Si trovano al supermercato in confezioni sottovuoto. Vanno servite in una ciotola avendo cura di distribuire agli ospiti cucchiaini necessari per prenderle.

    Focaccia con burrata

    Ogni regione italiana ha la sua focaccia. Con pomodoro o senza; con olio e rosmarino; farcita…in Puglia troverete un’altra specialità: i quadrotti di focaccia con burrata. I vosti ospiti apprezzeranno i fragranti bocconcini guarniti con burrata o semplice mozzarella da acquistare al supermercato o al caseificio di fiducia. 

    Bruschetta

    Solo la fantasia è la regola da osservare nel guarnire la bruschetta, protagonista indiscussa dell’aperitivo. Con pomodoro, basilico e un filo d’olio, con verdure grigliate, o con caldo lardo di Colonnata, la bruschetta è un ottimo sostituto del pane: la si trova già pronta al super, in comode confezioni a marchio Fiore di Puglia. Con le bruschette variamente adornate stupirete tutti.

    Salsa tzaziki

    Croccantezza e sapori decisi. Taralli e salsa tzaziki. Gli ospiti amanti del gusto più forte apprezzeranno questa armonia di sapori.  Oltre a trovarla già pronta nel banco frigo, questa particolare salsa può essere preparata a casa molto facilmente. Tagliuzzate finemente con un coltello cetrioli freschi e mescolateli con aglio tritato e yogurt. La crema va versata in una ciotolina e servita fredda.

    Hummus di ceci con crudités

    Sapori mediterranei e cucina francese si trovano in questo piatto estivo. L’hummus può essere acquistato già pronto o preparato a casa in cinque minuti: frullate ceci lessi con un cucchiaio di tahina, succo di limone, sale, pepe, paprika, cumino e olio. Versatelo in ciotoline di vetro  e abbinatelo a pomodorini, finocchi, carote, peperoni crudi e altre verdure. Va servito con crostini salati.

    Pan bruschetta integrale con avocado

    Prendere un avocado maturo, sbucciarlo e tagliarlo a pezzi. Schiacciarlo con una forchetta in una ciotola con sale, pepe, erbe aromatiche e peperoncino: si otterrà una crema densa da spalmare su questi crostini Fiore di Puglia. Realizzati con farina integrale, vivacizzeranno questo invitante snack.

    Rotolini di piadina

    Ecco un’idea che le nostre nonne apprezzerebbero: preparare piatti gustosi con quello che c’è in dispensa e in frigo. Prendete una piadina, spalmate formaggio cremoso, disponetevi fesa di tacchino o qualunque altro salume abbiate a disposizione. Date un tocco in più con verdure alla griglia, lattuga o altro tipo di insalata e condite con un filo d’olio. Arrotolate la piadina farcita e servitela a fette.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Corte di Cassazione ha rinviato alla Corte d'Appello di Roma il caso di nove imputati, che avevano scelto il rito abbreviato, coinvolti nell'assalto alla sede della CGIL avvenuto il 9 ottobre 2021 durante una manifestazione no Green Pass organizzata da Forza Nuova, guidata dal leader Giuliano Castellino. Le condanne...
    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...

    IN PRIMO PIANO